Un unico farmaco per combattere tutti i virus

da , il

    farmaco unico virus

    Un nuovo farmaco per combattere ogni tipo di virus è stato messo a punto presso i laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Si chiama DRACO acronimo di Double-stranded RNA Activated Caspase Oligomerizers. Riesce ad andare ad individuare le cellule infette dell’organismo, a legarsi al loro dna (anzi ad una porzione di questo,il RNA) e ad indurle alla morte tramite apoptosi, ovvero il suicidio cellulare.

    Distrutte le cellule infette, si blocca sul nascere l’infezione. Draco, è stato anche concretamente testato con 15 diversi virus: quello dell’influenza A h1n1, il Rinovirus del raffreddore ed alcune tipologie di febbre emorragica come il dengue. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Plos One e sono decisamente incoraggianti: cellule umane in vitro e topolini sono totalmente guariti, spariti i virus ed intatte le cellule sane, dunque pare che Draco non comporti effetti collaterali immediati.

    Il creatore del nuovo antivirale, il chimico Todd Rider è convinto: “In teoria, dovrebbe funzionare contro tutti i virus”, proprio per il particolare meccanismo d’azione. Ora bisognerà fare altri test, prima di passare alla sperimentazione sull’uomo.