Un calendario per combattere i disturbi del comportamento alimentare

da , il

    calendario 2012 donna donna onlus

    “Il capolavoro sei tu”. E’ questo il titolo di un nuovo calendario che sarà presentato oggi presso il Tempio di Adriano a Roma dall’Associazione DonnaDonnaOnlus: è l’ultima delle tante iniziative della onlus nata per informare circa la prevenzione e per supportare, sostenere, le persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Il tutto avverrà con un concerto-evento della Jazz Band di Pubblicità Progresso che accompagnerà anche una mostra fotografica specifica sugli scatti d’autore che compongono il calendario, mese per mese.

    I volti prestati al calendario, sono quelli di donne comuni e non, appartenenti anche al mondo della politica o della cultura oltre che dello spettacolo. La particolarità però è che a loro si affiancano 12 grandi chef italiani. Ciò che si vuole dunque evidenziare è che la bellezza femminile ha mille sfaccettature e che può tranquillamente bilanciarsi con dei cibi preziosi e gustosi. La bellezza del resto è sinonimo di salute e sappiamo quanto quest’ultima abbia a che fare con ciò che mangiamo. Ed i disturbi del comportamento alimentare? L’anoressia e la bulimia? E’ proprio di questi giorni la notizia di un’altra vittima di queste patologie, che nelle immagini ci ricorda la triste storia di Isabel caro che pure se ne è andata, uccisa dall’anoressia, poco più di un anno fa.

    Ha spiegato in conferenza stampa Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus: “Nello specifico i disturbi del comportamento alimentare sono mali dell’anima, dove il rapporto con il cibo è solo il sintomo di un disagio molto profondo, ed è più che mai necessaria, oggi, un’azione decisiva di prevenzione e informazione”. E’ facile comprendere e condividere, non altrettanto invece purtroppo convivere con la malattia. Molto ancora c’è da fare. Acquistare il calendario in questione può essere utile. Maggiori informazioni sul sito dell’associazione.