Un bicchierino al giorno giova alla salute delle donne? Meglio non esagerare

da , il

    alcool salute donne

    Eccoci con un’altra notizia controversa che riguarda l’assunzione di alcool e la salute delle donne. Secondo uno studio scientifico effettuato presso la Harvard University su 14.000 donne e per 12 anni, bere tra i 5 ed i 15 grammi di alcool al giorno farebbe bene alla salute delle over 50 che se consumatrici, sono risultate più in forma delle astemie di ben il 20 %. Il dato è salito al 30% per le signore abituate a bere un pochino di più: tra i 15 ed i 30 grammi (ovvero 2 o tre bicchieri al giorno).

    In particolare le moderate bevitrici avrebbero sviluppato nel tempo meno attacchi cardiaci, ictus, diabete e cancro, mantenendosi in una forma fisica migliore. Le mie perplessità? Notizie di questo tipo possono essere pericolose: non devono indurre al bere alcool, come dicono gli stessi studiosi, si parla di quantità moderate, chi non è avvezzo al vizietto è meglio che faccia sport e mangi sano.

    Di fatto, come invece spiegano altri scienziati, le motivazioni del benessere delle “bevitrici” in questione potrebbero essere riconducibili ad un migliore stile di vita, non considerato dallo studio. Insomma. Un buon bicchiere di vino al giorno non lo si nega a nessuno, ma non può essere considerato un “rimedio”, una cura. Ricordiamo che l’alcool aumenta il rischio di cancro al seno.