Tumore all’utero e all’endometrio: prevenirli si può, con il caffè

da , il

    Tumore utero endometrio caffe

    Il caffè! Vera delizia, e arma per prevenire il tumore all’utero e all’endometrio, tra gli altri. Che dire, per noi donne la scura bevanda è proprio un vero toccasana e una sicura arma anti cancro. Di recente vi avevamo informate sui benefici in termini di prevenzione del caffè contro una forma di tumore della palle, e ora anche questa notizia, da non crederci, quasi. A scoprire l’azione della caffeina nel prevenire anche tumori prettamente femminili , come quello dell’endometrio, sono stati i ricercatori del Dipartimento di Nutrizione della Harvard School of Public Health (USA), grazie ad un ambizioso e lunghissimo studio (durato ben 26 anni), denominato “Studio Nurses Health” che ha visto coinvolte 67mila donne di età comprese tra i 39 e i 54 anni.

    Durante il periodo di monitoraggio (dal 1980 al 2006) le donne selezionate dovevano riferire il proprio consumo medio di caffè ogni 4 anni, mettendo anche in evidenza eventuali variazioni rispetto al periodo precedente. Al termine della ricerca, dopo aver analizzato i dati clinici di tutto il vasto campione, gli scienziati, coordinati dalla dott.ssa Youjin Je, hanno sentenziato che le donne che erano solite bersi 4 caffè normali al giorno (in media), avevano il 25% in meno di probabilità di ammalarsi di cancro all’endometrio, e il 22% in meno se sceglievano il decaffeinato.

    Sempre secondo i ricercatori, il caffè è in grado di agire come preventivo contro neoplasie che si sviluppino nel tessuto endometriale e uterino per via degli effetti regolatori sugli ormoni femminili. Lo sviluppo di queste forme tumorali nelle donne in età fertile è, infatti, associato ai livelli di estrogeni troppo alti nel sangue. Tuttavia, c’è in tutto questo anche un lato meno positivo, al consumo massiccio di caffeina è anche associata una diminuzione della fertilità femminile, con una maggiore difficoltà a concepire. Insomma, bevete caffè, ma sempre con un minimo di moderazione!