Tumore al seno: il caffè aiuta a prevenirlo

da , il

    Tumore al seno caffè

    La prevenzione del tumore al seno, la forma di cancro che colpisce maggiormente la popolazione femminile, specialmente dopo la menopausa, passa soprattutto attraverso un corretto stile di vita. Una sana ed equilibrata alimentazione, niente fumo, poco alcool e dell’attività fisica regolare possono ridurre in modo significativo le probabilità di sviluppare un cancro alla mammella. E’ notizia recente che, tra i tanti aiuti di tipo alimentare che la natura ci può offrire, c’è anche il caffè. La bevanda più amata dagli italiani, infatti, sta mettendo sempre più in luce le sue mille virtù, finora nascoste.

    Di recente vi avevamo informato di come un caffè al giorno riduca nelle donne il pericolo di ictus, e ora veniamo a sapere, grazie ai risultati di uno studio svedese, che anche il tumore al seno può essere prevenuto bevendo caffè. E’ quanto hanno scoperto i ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma, attraverso uno studio che ha coinvolto 5mila donne intorno ai 50 anni, la metà delle quali si erano ammalate di tumore al seno.

    Indagando sul loro consumo quotidiano di caffè, gli scienziati hanno scoperto che nelle pazienti che erano solite bere almeno 5 tazzine di caffè al giorno il rischio di tumore scendeva di un quinto rispetto alle altre, ma per un tipo specifico di neoplasia della mammella, detto ER negativo, la percentuale arrivava al 57%.

    “Non sappiamo ancora cosa provochi questo effetto – hanno spiegato i ricercatori – ma probabilmente è dovuto all’alto contenuto di sostanze antiossidanti presenti nel caffè”. I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Breast Cancer Research.