Tra le cause dei noduli al seno, anche la mastite

da , il

    noduli seno mastite

    Molti noduli al seno sono totalmente innocui, altri invece possono essere dolorosi e / o pericolosi, tutto dipende dalle cause che li originano: infezioni, ferite, neoformazioni non tumorali, o purtroppo anche il tumore al seno. Il carcinoma della mammella rimane la seconda causa di decessi per cancro nelle donne, benché la mortalità si stia riducendo grazie anche alle nuove terapie e alle diagnosi precoci dovute anche agli screening. E’ per questo che ogni nodulo, laddove si presenti va valutato da un medico specialista.

    Detto ciò, occorre stare tranquille, perché nella maggior parte dei casi il nodulo al seno rappresenta una formazione benigna, ovvero che non mette a rischio la vita. Un esempio è quello dei noduli causati dalla mastite, ovvero l’infiammazione dei tessuti della mammella, molto comune nelle donne che allattano i bambini al seno. Capita che, quando la pelle del capezzolo (areola) è danneggiata o rotta a causa della suzione, alcuni batteri possono entrare nel ferita e provocare infezioni. Da qui l’infiammazione. Una cura adeguata del seno può aiutare a prevenire tutti questi problemi anche se non sempre basta. Infatti durante l’allattamento al seno, si può creare un’ostruzione del dotto del latte (o galattifero) che può oggettivamente dare vita ad una infiammazione e poi alla formazione di un nodulo.

    Più in generale, ricordiamo che le infezioni, creano una tasca di pus (un ascesso vero e proprio, come quello dei denti) che dunque al tatto risulta come un nodulo. Inutile a dirsi che il piercing al seno è un fattore di rischio in questo senso. Anche altre lesioni possono provocare noduli: ad esempio un trauma, può determinare la rottura di piccoli vasi sanguigni e provocare un ematoma. L’accumulo di sangue localizzato, al tatto, darà la sensazione del nodulo. In questi ed altri casi una terapia è possibile ed importante. Non lasciate passare del tempo e fate una visita dal senologo. La prima cosa da scongiurare è il tumore al seno.