Svezzamento, consigli per iniziare

da , il

    Lo svezzamento è quella fase in cui le mamme devono convincere i bambini piccoli a mangiare altre cose oltre al loro adorato latte, a volte questo si svolge facilmente, altre volte è una lotta all’ultima cucchiaiata di pappetta!

    Lo svezzamento inizia intorno al 4°/5° mese di vita del bambino e procede gradualmente fino ad 12esimo mese, dovete iniziare con molta pazienza perchè passare dal latte ad altri cibi dal sapore e dalla consistenza diversa non sarà accettato di buon grado dal piccolo furfante!

    Passare dal biberon, o ancora peggio dal seno, al seggiolone e al cucchiaino non sarà cosa semplice, si sentirà lontano da voi e non gli piacerà molto, soprattutto all’inizio. L’utilizzo di cucchiaini in plastica e coloratissimi è scontato, ma dovete stare attenti a non inserirlo troppo in profondità nella bocca, ma neanche solo sulla punta della lingua perchè altrimenti ve lo ritroverete sulla vostra faccia.

    All’inizio va bene anche solo un piccolo assaggio, poi gradualmente aumentate un pò le dosi. Se fa molti capricci potete provare a dargli le sue pappette tenendolo in braccio e in casi estremi potete diluirle in modo da metterle nel biberon.

    Come ogni cambiamento non verrà accolto a braccia aperte ma dovete insistere, non demoralizzatevi… urla e sputacchiamenti fanno parte del pacchetto!

    Foto da:

    www.morrisons.co.uk www.askamum.co.uk www.babypotz.com