Festa della Mamma

Stretching schiena: esercizi utili [FOTO]

Stretching schiena: esercizi utili [FOTO]
da in Esercizi, Fitness, Mal di schiena, Muscoli, Stretching

    Quanto è utile lo stretching, lo sa bene chi soffre o ha sofferto di problemi alla schiena. Infatti non esiste terapia migliore per mantenere o ritrovare la salute e la flessibilità di spalle e colonna vertebrale della ginnastica, e nello specifico, degli esercizi di stretching, che se effettuati con costanza tutti i giorni, ci garantiscono una schiena sempre giovane e scattante. Soprattutto quando il nostro stile di vita sia, per ragioni di forza maggiore, di tipo sedentario, quindi con poche possibilità di assumere posizioni diverse da quella seduta o in piedi, sono soprattutto i muscoli e le articolazioni a risentirne. Non è raro incontrare anche ragazze giovani che soffrono di mal di schiena e di incipiente artrosi cervicale, problemi che potrebbero essere prevenuti semplicemente con qualche esercizio da effettuare comodamente nella propria casa, senza spendere e senza troppa fatica.

    Vediamo gli esercizi di stretching per la schiena più facili ed efficaci da fare tutti i giorni.

    Stretching schiena pancia su

    Il primo esercizio che vi proponiamo vi vede partire supine, magari, se soffrite di cervicale, con un piccolo cuscinetto sotto la nuca. Dovete raccogliere le ginocchia al petto, tenendole strette con le braccia ma tenendo la testa ben poggiata al suolo. Mantenete la posizione per circa 20 secondi e poi ritornate supine. Ripetete questo esercizio per almeno tre volte. In questo modo darete sollievo e scioglierete perfettamente il tratto lombare.

    Stretching gamba tesa

    Il secondo esercizio di stretching utile per la schiena è molto simile al precedente, solo che invece di raccogliere entrambe le gambe contemporaneamente, ne solleverete una alla volta, tenendola prima tesa e allungata, e poi piegandola al petto, mentre l’altra resterà aderente al pavimento. Anche in questo caso, mantenete la posizione per circa 20 secondi e ripetete lo schema per tre volte.

    Stretching schiena inarcamento

    L’esercizio del “gatto” è assolutamente splendido, nella sua semplicità. Dovete sistemarvi a quattro zampe sul tappeto, e in una prima fase inarcherete la schiena come fanno i gatti quando sono arrabbiati, e successivamente la rilasserete spingendo i muscoli addominali verso il basso. Ripetete più volte l’esercizio, e la vostra schiena ritroverà la sua naturale flessibilità. Questo tipo di stretching è adatto anche alle donne in gravidanza.


    Stretching schiena yoga

    Ecco un altro semplice esercizio di stretching che vi permetterà di allungare per bene tutta la muscolatura della schiena. Inginocchiatevi poggiando il fodoschiena sui talloni. Quindi, mantenendo fermo il bacino ed espirando, portate avanti le braccia allungandovi più che potete e spostandovi anche lateralmente. Ripetete almeno tre volte.

    Stretching schiena allungamento

    Ultimo esercizio, molto semplice e da eseguire la mattina appena alzate. In piedi, sollevate il braccio destro tenendolo aderente al capo e allungate più che potete, ma senza sollevare i talloni, per almeno 20 secondi. Portate giù e ripetete l’esercizio con il braccio sinistro. Tornate alla posizione di partenza ed eseguite lo stretching sollevando ora entrambe le braccia. Al termine di questo esercizio vi sentirete persino più alte!

    710

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EserciziFitnessMal di schienaMuscoliStretching

    Festa della Mamma

    Top Video
    PIÙ POPOLARI