Stress: per combatterlo c’è lo Yoga della risata

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    Yoga della risata

    Eliminare lo stress con una sana risata… quante volte ci siamo sentire dare consigli di questo tipo? Rilassati, sei troppo tesa, guardati un bel film comico, frequenta persone positive, sorridi alla vita. Certo, bei suggerimenti, peccato che non sia così semplice provocarsi una risata se non abbiamo nulla per cui stare allegri, se siamo oberati di preoccupazioni e le persone che ci circondano sono tutto tranne che l’immagine della positività. Quando si è stressati, e a noi donne capita spesso di attraversare periodi così, effettivamente sarebbe necessario riuscire a ritagliarsi uno spazio tutto nostro in cui recuperare l’equilibrio ed un approccio più sereno alla vita.

    Ma non sempre abbiamo la casa per conto nostro, e per chi non è abituato, raggiungere uno stato di rilassamento profondo, magari con la meditazione, è praticamente impossibile se la testa è attraversata da mille pensieri di segno negativo. Oggi, però, vi voglio suggerire un modo davvero speciale per “curare” stress e accumulo di tensioni. Vi propongo lo yoga, ma non quello classico, bensì una variante che promette meraviglie: lo “Yoga della risata”.

    Avete capito bene, si definisce proprio così, negli USA lo chiamano Laughter Yoga, ma in lingua originale, l’Indi, si dice Hasya Yoga. Facciamo un po’ di storia: questa tecnica è recentissima, venne presentata nel 2008 a New Orleans dal suo fondatore – Madan Kataria – in occasione dell’Annual Meeting dell’American Society of Hypertension. Kataria selezionò un gruppo “campione” di 200 persone per sperimentare queste particolari lezioni di yoga, le quali furono invitate a seguirne sette nel giro di tre settimane.

    Al termine del periodo di prova, tutti i partecipanti riscontrarono una diminuzione della propria pressione arteriosa, e soprattutto un livello di stress molto inferiore rispetto al principio. Una lezione di Yoga della risata dura un’ora, durante la quale si pratica una forma di meditazione alternata ad esercizi di stretching e tecniche per stimolare la risata.

    Questo tipo di fitness ha effetti benefici su tutto l’organismo: oltre ad essere efficacissima contro ansia e stress psicofisico, migliora l’autostima, rinforza il sistema immunitario (conseguenza dell’atto del ridere) e facilita la circolazione del sangue. Insomma, un vero e proprio toccasana. Lo Yoga della risata viene proposto in molte palestre anche qui in Italia, informatevi per quanto riguarda i corsi nella vostra città e fate una lezione di prova… non ve ne pentirete.