Stress in gravidanza, il bambino rischia l’asma

da , il

    Secondo una ricerca c’è una relazione tra la mamma stressata durante il periodo della gravidanza e la probabilità che il bambino soffra di asma da piccolo, la percentuale è abbastanza alta perchè si arriva ad un buon 60%.

    I ricercatori della Bristol University, autori dello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology, hanno dimostrato che la relazione tra le mamme ansiose e sottoposte a stress durante la gravidanza hanno una probabilità di crescere bambini che soffrono di asma.

    John Henderson ha dichiarato: “La naturale risposta dell’organismo allo stress potrebbe favorire il rilascio di alcuni ormoni che influenzerebbero negativamente il corretto sviluppo dei bambini e del loro sistema immunitario“.

    Lo studio è stato condotto su 14 mila bambini nati negli anni Novanta nella città di Bristol, in Inghilterra, è stato dato un questionario alle donne tra la diciottesima e la trentaduesima settimana di gestazione, è emerso che il 16 per cento dei bambini nati da mamme più ansiose e stressate soffriva di asma durante l’infanzia.

    La causa a quanto pare risiede nel cortisolo che è essenziale nello sviluppo del sistema immunitario a livello fetale.

    Foto da:

    www.familyanatomy.com www.pregnancytoday.com www.selectsurrogate.com conceiveonline.com