Stare bene in estate, i consigli

da , il

    Stare bene in estate, i consigli

    In estate il caldo spesso ci sfianca, ma è importante non diventarne succubi e trovare il modo di essere attivi, sport e alimentazione sono essenziali per stare bene sempre, ma in estate lo sono ancora di più, vediamo insieme qualche consiglio.

    I consigli che vedremo arrivano direttamente dal dottor Giovanni Brancato, un esperto del settore, certate di seguirli il più possibile, anzi cerchiamo insieme di adattare la nostra vita e i nostri impegni ad uno stile di vita sano.

    • L’estate è il momento giusto per fare un pò di sport, abbiamo più tempo, le giornate sono più lunghe e di certo l’incombere della prova costume ci fa trottare un pò di più! Evitate di allenarvi nelle ore più calde della giornata e negli orari vicini ai pasti. Non è vero che correre alle tre pomeriggio fa sudare di più e quindi si dimagrisce di più, i minerali e i liquidi che si perdono il corpo li riprende comunque.
    • Prima di iniziare a fare sport fate un pò di stretching così i vostri muscoli saranno già caldi e non rischierete strappi o dolori muscolari. Se potete comprate un cardiofrequenzimetro per monitorare il ritmo cardiaco e il dispendio calorico.
    • Cercate di bere molto, in primis acqua minerale naturale e poi quando vi allenate potete aggiungervi un pochino di limone per stimolare il recupero dei sali minerali e l’assimilazione del ferro. Anche il succo di melograno è ottimo per le sue proprietà antiossidanti.
    • Riducete il consumo di sale, questo non vuol dire non mettere il sale nella pasta ma limitare l’assunzione di cibi troppo salati, patatine, salatini ecc…
    • Consumate tanta frutta di stagione, melone e anguria sono perfetti perchè sono ricchi di vitamina A e C. Mangiate tanta verdura soprattutto cruda, carote, sedano pomodori, cetrioli ecc, conditele con poco olio.
    • Preferite proteine che si digeriscono facilmente e limitate il consumo di pane.
    • Fate cinque pasti al giorno e non saltate gli spuntini, non sono calorie inutili!

    Seguite i nostri consigli e buona estate!