Sport, alleato per prevenire 40 malattie

da , il

    Sport previene malattie

    Un alleato imprevisto, lo sport, che aiuta a prevenire ben 40 malattie secondo una nuova ricerca. Che l’attività fisica fosse un vero e proprio toccasana per la salute, del corpo ma anche della mente, non è una grande novità, ma che muoversi con costanza fosse una sorta di medicina efficace per tenere alla larga numerose patologie di varia entità è decisamente una bella notizia. Ecco quanto emerso nel corso della ricerca condotta da un team di esperti dell’American College of Sports Medicine.

    Ben 40 le malattie che l’attività fisica regolare potrebbe prevenire. Niente di miracoloso, chiaramente, ma di utile sì. Secondo i ricercatori, praticare almeno 150 minuti di sport ogni settimana, suddividendo l’attività fisica in circa mezz’ora ogni giorno per cinque giorni settimanali, riduce notevolmente il rischio di sviluppare malattie croniche o oncologiche di vario tipo. La quantità di tempo, se alla prevenzione si aggiunge anche la necessità di dimagrire, va raddoppiata. Da raddoppiare i tempi anche per i giovanissimi: per sortire lo stesso effetto benefico nei bambini sono necessari 60 minuti al giorno per cinque giorni settimanali.

    Chiariti i tempi, meglio dare qualche regola in più anche per i modi. Per garantirsi un effetto protettivo, meglio differenziare l’attività fisica, cimentandosi in diverse discipline sportive e incrementando progressivamente l’intensità degli esercizi.

    Attività fisica toccasana, ma per prevenire cosa? Tra le 40 malattie da prevenire a colpi di sport ci sono: diabete, patologie cardiovascolari, ipertensione, cancro al colon, tumore al seno, depressione, ansia, attacchi di panico, obesità, osteoporosi, Alzheimer e glaucoma.

    SCOPRI TUTTO SUL TUMORE AL SENO