Sorpresa, le donne reagiscono meglio degli uomini allo stress

da , il

    Stress uomini e donne

    Lo stress della vita moderna colpisce davvero tutti, uomini e donne, anziani e giovani, a volte persino bambini e teenagers. Il peso delle responsabilità, i tanti impegni, i troppi pensieri, i contrattempi, la fretta, il traffico, i problemi economici e sentimentali… tutto contribuisce a metterci sotto pressione, a farci saltare i nervi. Tuttavia, anche confortati da studi autorevoli e statistiche, siamo sempre stati persuasi che ad essere specialmente vittime designate dello stress, fossero le donne. Forse perché sempre oberate da troppe incombenze, perché meno tutelate, più sensibili, comunque sia, se si doveva tratteggiare la figura dello stressato-tipo, 2 volte su 3 potete scommetterci che era una donna.

    E invece abbiamo sbagliato tutto, secondo un recente studio USA, sarebbero invece gli uomini più sensibili allo stress, e le loro reazioni sarebbero più “scomposte” rispetto a quelle delle donne. Ma vediamo meglio. L’idea è balenata ai ricercatori dell’Università della Florida, coordinati dal dott. James Harnberger, che hanno utilizzato, per il loro esperimento, diverse persone considerate “impegnate”, ovvero, facenti parte di organizzazioni e gruppi, anche religiosi.

    Devo ammettere che il tipo di stress a cui il campione è stato sottoposto per “finta”, era davvero cattivello. Pensate che in una prima fase, tutti i partecipanti sono stati registrati, sia in video che in audio, con lo scopo di “beccarli” in dichiarazioni ingannevoli, e successivamente sottoposti a minaccia di rendere pubbliche tali menzogne se la registrazione lo avesse rilevato. Dopodiché, ogni persona è stata “stimolata” elettricamente (grazie a degli elettrodi diversamente tarati da individuo a individuo) per simulare proprio una scarica di stress.

    Ebbene, quali credete siano state le reazioni? Grazie al test Galvani Skin Resistence, che serve proprio per misurare la resistenza elettrica cutanea, in base alle variazioni dell’umidità della pelle in risposta a degli stimoli di tipo emozionale, si è potuto appurare che gli uomini reagiscono in modo più violento rispetto alle donne. In pratica, a parità di condizioni e di sollecitazioni negative, gli uomini reagiscono stressandosi di più. E un altro pregiudizio (quelle delle donne fragili di nervi), si segretola…

    Dolcetto o scherzetto?