Scoperto perché e come si forma il tumore al cervello

da , il

    Tumore cervello come si forma

    Importante scoperta nell’ambito della Ricerca sul cancro, in particolare del tumore al cervello. E’ stato finalmente possibile risalire al come i neuroni si trasformano da sani a malati, proliferando e dando quindi origine ad una neoplasia specifica denominata oligodendroglioma. I ricercatori del San Francisco Medical Center Dell’Università della California (USA), infatti, in uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Cell, sono riusciti a risalire al “big bang” del tumore, al momento preciso in cui la prima cellula cerebrale da sana ne produce una cancerosa.

    In pratica, il gruppo di neuroni da cui si origina l’oligodendroglioma, ad un certo punto si suddivide in modo asimmetrico, ovvero, dando origine a due cellule simili ma non identiche (come dovrebbe essere). Una delle cellule si può trasformare in tumorale, ma quando questo accade, la suddivisione cellulare successiva si modifica, diventando perfettamente simmetrica, e originando altre identiche cellule cancerose.

    A controllare questo meccanismo pre-canceroso di divisione neuronale è una proteina denominata NG2. “Questo accade relativamente presto – spiega Claudia Petrisch, che ha coordinato lo studio, effettuato su topi di laboratorio geneticamente modificati – prima dell’avvento delle cellule tumorali, e ciò può fornire un punto di riferimento per suggerire l’intervento nel processo iniziale di tumore”.

    Infatti, l’importanza di questa scoperta, è proprio legata alla possibile formulazione di un farmaco che sia in grado di colpire in modo mirato proprio quelle cellule che potrebbero dare origine all’oligodendroglioma, impedendo che avvenga la proliferazione “malata”. Per questo la ricerca proseguirà per individuare con precisione i geni che sono all’origine di questo meccanismo.

    Dolcetto o scherzetto?