San Valentino? Basta fiori o cioccolatini, meglio fare sport insieme

da , il

    Ma lo avete visto che delizioso questo Google Doodle per la festa di San Valentino che si celebra oggi in tutto il mondo? E’ un importante messaggio che riguarda tutti noi da vicino e soprattutto è riconducibile al bene più prezioso che tutti noi abbiamo, la salute, e ad uno dei mezzi migliori per ottenerla: l’attività motoria. Ne abbiamo parlato molte volte: fare sport aiuta a dimagrire perché si bruciano calorie, ma anche perché psicologicamente suggerisce un’alimentazione sana ed uno stile di vita corretto (no al fumo di sigaretta o all’alcool ad esempio).

    Insieme questi fattori aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari (principale causa di mortalità nelle donne, in Italia e nel resto del mondo) ed evitare alcune forme di cancro, come sottolinea anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) già da molto tempo. Fare sport e dimagrire significa combattere l’obesità ed il diabete spesso correlato, ma anche guadagnare in buon umore ed autostima: l’attività motoria infatti fa bene anche alla salute mentale, non solo si scarica lo stress, ma si mettono in circolo nell’organismo le endorfine, preziose sostanze naturali, fisiologiche che ci fanno stare bene.

    Avere un fisico asciutto ed allenato dona energia, meno dolori muscolari e problemi davanti allo specchio. Ecco allora che ci si torna anche a piacere, aspetto psicologico di non poco rilievo per la salute al femminile. Ma la semplicità di questo doodle secondo me comprende anche alcuni spunti per capire al meglio la psiche femminile (lo avrà ideato una ragazza?): nella maggior parte dei casi noi donne non vogliamo oggetti scontati o materiali per San Valentino. Un mazzo di fiori è uno stupendo regalo se fatto in una giornata qualunque, mentre per la festa degli innamorati equivale a dire: “ho comprato la prima cosa che mi è venuta in mente!”.

    A noi ragazze fa piacere essere ascoltate, condividere e fare delle cose insieme al proprio “Valentino” siano queste delle passeggiate romantiche che delle cene speciali, o anche un gioco come il salto della corda. Il segreto di una Festa degli Innamorati speciale è nello stare insieme in semplicità. Se poi ci si iscrive in palestra insieme, va ancora meglio perché fa bene alla salute di entrambe.