Ringiovanire le labbra con il laser ed il lipofilling

da , il

    labbra lipofilling laser rughe

    In una sola seduta dal chirurgo plastico, è possibile ringiovanire il volto se il problema sono le rughe intorno alle labbra. In particolare, avete presenti quelle brutte rughe definite “codici a barra”? Sono quelle antiestetiche tracce del tempo che passa inesorabilmente che si sviluppano nel contorno labbra, soprattutto in quello superiore. Sono rughe tra loro parallele (appunto come il codice a barre) che oltre ad avere una certa profondità si delineano a volte anche fino a sotto le narici.

    Iniziano a svilupparsi intorno ai 40 anni, anche se molto dipende dalle caratteristiche genetiche della donna e della sua cute oltre che dalla cura che fino a quel momento ha adottato per la propria pelle. Ma una volta che si sviluppano, non c’è cosmetico o pillola magica che tenga. Esistono però delle possibilità poco invasive per restituire al volto una giovinezza perduta con l’arrivo delle rughe intorno alle labbra. Un suggerimento in questo senso ci arriva dalla dottoressa Patrizia Gilardino, chirurgo plastico, socio SICPRE (Società Italiana Chirurgia Plastica e Ricostruttiva): “E’ possibile in un’unica seduta di circa 45 minuti (in anestesia locale) migliorare di molto l’inestetismo, abbinando il laser CO2 frazionato al lipofilling”.

    Nella prima fase con il laser si crea una lesione sulla pelle intorno alle labbra, in modo equilibrato (l’area è molto delicata) a tal punto da attivare una rigenerazione cutanea (un resurfacing localizzato per semplificare) e soprattutto a stimolare la produzione di elastina che dunque creerà una reidratazione naturale della pelle, ed un effetto lifting. Subito dopo si procederà con il lipofilling, utile a restituire volume e carnosità alle labbra (che con l’età tendono ad assottigliarsi).

    Ma la dottoressa Gilardino raccomanda: “pur trattandosi di tecniche poco invasive è necessario affidarsi a medici esperti. Non solo è importante la perfezione della pratica medica, ma anche la capacità di dare i giusti consigli alla paziente durante la convalescenza: la pelle si squama molto, va evitato assolutamente il sole ed è necessario affidarsi ad una terapia antibiotica”. Il costo? Tra i 1500 ed i 2000 euro ogni seduta. Per delle labbra alla moda con rossetti vivaci come il 2012 vuole!

    Foto: Goldmund