Ridere stimola il cervello attivando i centri del piacere

da , il

    Ridere cervello

    Il nostro cervello reagisce positivamente ad una buona e sana risata, e non solo nel senso che il nostro umore migliora. Ridere, sarebbe un vero e proprio stimolo cerebrale, secondo quanto scoperto da uno studio effettuato ricercatori britannici del Medical Research Council Cognitione del Brain Sciences Unit di Cambridge e pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience. Per arrivare a dimostrare come lo humor agisca sulle nostre capacità cerebrali, gli scienziato hanno sottoposto ad un esame neurologico 12 volontari, la cui attività cerebrale è stata esaminata da uno scanner, mentre ascoltavano frasi normali intervallate da battute umoristiche.

    Nel momento in cui i pazienti sentivano il messaggio divertente, ed erano stimolati alla risata, si attivavano i centri del piacere del loro cervello, in modo molto intenso. Anzi, a maggior divertimento, si associava un livello sempre crescente di attività di quelle aree cerebrali.

    Gli scienziati, mappando le risposte a tutte le sollecitazioni che giungevano ai volontari, sia quelle neutre che quelle umoristiche, sono riusciti a dimostrare in quale modo il nostro cervello elabora il linguaggio e gli effetti che le diverse qualità del messaggio hanno come input neurologico. L’importanza di questa ricerca non risiede, però, tanto nella scoperta in sé, quanto nei suoi possibili impieghi come terapia di stimolo per i pazienti in stato vegetativo.

    “In questo modo abbiamo fatto un passo in avanti decisivo per comprendere come le persone che non possono comunicare normalmente potrebbero reagire all’umorismo”, ha spiegato Matt Davis, uno degli autori dello studio, riferendosi proprio a persone in condizione di coma, ma gli effetti della risata, potrebbero anche tornare utili alla psiche: “Potremmo anche riuscire ad intervenire sulle persone con problemi emotivi”, conclude Davis. Certo che ne è passata di acqua sotto i ponti da quando si diceva che “il riso abbonda nella bocca degli stolti”!