Ricomincia dalle Terme Senesi: relax e benessere per uno sprint

Terme Senesi

Con l’arrivo del mese di settembre, inizia il count down che ci proietta verso la fine dell’estate, e con essa, anche delle vacanze. La solita routine riprende, magari un po’ a fatica, con il suo bagaglio fatto di lavoro, di scuola, di commissioni e incombenze varie. Una fase che giunge sempre troppo presto, scoprendoci impreparati e spesso ancora stanchi e stressati. Eppure, questo momento dell’anno può diventare anche bellissimo, può rappresentare davvero un fantastico nuovo inizio.

Approfittando dei primi lunghi weekend autunnali, infatti, si può cogliere l’occasione per prendere la macchina (o il treno, o l’aereo, a seconda della nostra località di provenienza), per fare un salto nella splendida terra di Toscana, quella dei colli senesi, dolci e luminosi, punteggiati di incantevoli borghi ricchi d’arte e di bellezza, per concedersi una meritata pausa relax alle terme, una vera coccola di benessere.

Sapevate che proprio la Toscana viene definita la “regione più termale d’Italia”? Ebbene sì, la sua fama è più che meritata, ed è la provincia di Siena a vantare questo primato, dato che in mezzo alle sue notissime “crete“, tra piccoli centri di origine etrusca, medioevale o rinascimentale che hanno mantenuto intatto il loro fascino, ora dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come San Gimignano, Pienza, l’intera Val D’Orcia, oltre alla stessa Siena, è possibile trovare ben nove centri termali adatti ad ogni esigenza.

Importante sottolineare che le Spa che fanno parte di queste antiche strutture sono ben altra cosa rispetto ai Centri Benessere che possiamo trovare in città. Per quanto ben organizzati e professionali, questi ultimi non possono garantire gli stessi benefici terapeutici che un sistema termale come quelle delle Terre di Siena ci offre. Da queste splendide località, infatti, sgorgano acque curative, si depositano minerali e argille che hanno poteri straordinari, virtù che vengono messe a disposizione dei clienti in ogni tipo di trattamento, da quelli specificamente medici a quelli solamente estetici.

Ecco perché anche un solo weekend trascorso in questi luoghi taumaturgici, è in grado davvero di farci ritrovare lo splendore dimenticato, oltre a quell’energia e a quella sensazione di relax che tanto desideriamo. Regina di questo sistema termale integrato è Chianciano Terme (www.termechianciano.it), nel cui antico e rinomato stabilimento, pregevolissimo anche dal punto di vista architettonico, è stato di recente aperto un nuovissimo percorso benessere all’interno del Parco dell’Acquasanta: le Terme Sensoriali che, pur sfruttando i benefici delle acque termali di queste aree, integrano le cure tradizionali con trattamenti all’avanguardia che promettono spettacolari esperienze in grado di coinvolgere sensi e spirito.

Un modo per tonificare corpo e mente, per ritrovare l’equilibrio e il benessere anche grazie al fruttuoso connubio con la tradizione orientale ayurvedica. Per le famiglie con bambini, invece, una meta ideale potrebbero essere le vicine Terme di Montepulciano (www.termemontepulciano.it) che, in una struttura assolutamente moderna, hanno creato appositi spazi per i più piccini, in cui possano giocare e divertirsi, ma anche sottoporsi alle terapie inalatorie per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio, mentre papà e mamma si sottopongono alle cure tradizionali con i fanghi terapeutici, ottimali per i disturbi della pelle.

La peculiarità di questi centri termali, infatti, è quella di rivolgersi a persone di tutte le età, a tutte proponendo trattamenti adeguati e garantendo un rientro a casa al meglio della forma. Proprio come il Centro Termale Fonteverde (www.fonteverdespa.com), presso il delizioso comune medievale di San Casciano dei Bagni, il più meridionale dell’intero comprensorio, e anche il più vicino per chi arriva da Roma. Definito da un magazine americano come “le più belle terme d’Italia”, Fonteverde offre tutto il meglio che si può desiderare da una Spa, con un resort a 5 stelle accanto allo stabilimento originario che si fa notare per uno splendido portico mediceo del 1600. E inoltre, tutt’attorno, lo splendore della Val D’Orcia con il suo panorama indimenticabile…

Non scordiamoci, poi, che stiamo parlando di un territorio celebrato come grande produttore di nobili vini, di oli eccellenti, di carni e di salumi prelibati, di tutti quei magnifici e genuini cibi che fanno di Siena una delle provincie più interessanti, anche dal punto di vista enogastronomico. Soprattutto in autunno, poi, con la sua ricchezza di frutti della natura, una gita alle terme può diventare una lieta occasione per gustare leccornie che risollevano lo spirito e “fanno buon sangue”. Anche questo è importante!

A proposito di viaggi e weekend, sono tantissime le offerte e i pacchetti che le Terme delle Terre di Siena offrono. Ad esempio, scegliendo il Salone Sensoriale di Chianciano Terme, in particolare, per una remise en forme stagionale, per la modica cifra di 179 euro potremo trascorrere due giorni (con pernottamento e prima colazione inclusi) in un bellissimo hotel di Chianciano Terme e usufruire di una serie di favolosi trattamenti di bellezza, come il Percorso Energizzante, il trattamento Viso ai Frutti di Bosco con massaggio rilassante mani e piedi e infine il trattamento Hydra By-Phase per capelli sciupati dal sole. Da provare subito. Per info: prenota@terresiena.it.

Inoltre, in questo specialissimo Centro Benessere potremmo, volendo, anche scegliere percorsi diversi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dal bagno turco, o hammam, alle docce sensoriali, dai massaggi di ogni tipo ai trattamenti viso e corpo con gli speciali prodotti cosmetici a base di acque termali di Chianciano, dalla cromoterapia alle saune fino a veri e propri percorsi di meditazione. Un tuffo nella quiete, un modo per recuperare le energie e ritrovare la calma interiore, la salute del corpo e dello spirito, che si tramuta in una immediata sensazione di benessere. Per tutte le informazioni sulle Terme delle Terre di Siena e sulle imperdibili proposte autunnali non resta che visitare il sito www.termebenessere.terresiena.it

Segui Pour Femme

Lunedì 03/09/2012 da in ,

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su