Prova costume: dieta, sport e uno psicologo

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    Con l’arrivo della primavera, puntuale come un orologio svizzero, arriva anche l’incubo prova costume… cosa fare? Cosa mangiare? Come tornare in forma ed eliminare cellulite, pelle a buccia d’arancia in meno di tre mesi? Innanzitutto la base è sempre una sana alimentazione, quello che mangiamo condiziona tutto il nostro corpo, dai capelli, alla pelle alle mani, poi ci vuole un pò di moto, di attività fisica ed infine si possono usare creme, fanghi, massaggi e interventi di chirurgia estetica per mettere in ordine quello che proprio non va.

    Leonardo Milani psicologo del benessere e mental trainer della pattuglia acrobatica frecce tricolori, ha dichiarato che si deve: “lavorare per il miglioramento del proprio aspetto senza per questo volersi trasformare totalmente o essere ossessionati dal modelli di bellezza preconfezionati. Bisogna puntare ad una cultura del corpo che guardi alla salute. Con la scelta di cibi e stili di vita più adatti per avere un equilibrio fisico e un aspetto gradevole. Bello, infatti, non è un corpo senza rughe o anoressico. Ma un corpo sano, consapevole e che lavora per migliorarsi“. Secondo lui, le soluzioni facili: “come le pillole per dimagrire o interventi chirurgici facili” sono perfettamente inutili oltre che pericolose. “Se mi voglio bene posso aumentare il mio fascino, la mia consapevolezza. E ciò si vede nei linguaggi del corpo. E nell’aspetto fisico“.

    Anche il chirurgo plastico Maurizio Valeriani è convinto che alla base di tutto deve esserci un rapporto equilibrato con il nostro corpo, dobbiamo imparare a piacerci ed anche a volerci bene, e gli effetti si vedranno sia fuori che dentro. Ma non finisce quì, l’ossessione porta anche problemi, ad esempio “Lo stress – spiega l’esperto – fa male anche all’estetica: aumenta infatti il cortisolo che , tra l’altro, fa aumentare la cellulite“.

    Per rimettersi in forma ed affrontare serenamente la prova costume i punti di partenza sono quattro:

    • alimentazione corretta
    • attività fisica regolare
    • prestare attenzione al corpo ma senza ossessioni
    • rinunciare al fumo

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