Problemi di bulimia per Lady Gaga, la popstar rivela di averne sofferto durante l’adolescenza

da , il

    Lady Gaga bulimia

    La bulimia è un disturbo dell’alimentazione democratico, colpisce star del calibro di Lady Gaga come l’ultima studentessa dell’ultimo liceo di periferia. E l’accostamento non vi paia fuori luogo, perché la diva del pop più potente del globo ha rivelato di essere stata bulimica proprio nel tormentato periodo della high school, quando, adolescente di origina italiana e di umili origini, si ritrovava in classe fianco a fianco con teenagers della migliore elite newyorkese. I confronti impietosi possiamo immaginarli, e così, per essere magra e diventare la ballerina che sognava di essere, l’allora ancora solo Stefani Germanotta mangiava e vomitava, mangiava e vomitava.

    “Io volevo essere magra come una ballerina e invece ero una ragazzina italiana tutta curve. Dicevo a mio padre: Perché ci dai sempre questa roba (spaghetti e polpette n.d.r.)? Dovrei dimagrire. Ma lui non mi dava tregua: Mangia, mangia”, ha raccontato, non senza momenti di commozione, Lady Gaga in una scuola per ragazze di Los Angeles, dove era stata invitata per tenere una conferenza. La bulimia è un fenomeno diffuso, stratificato, che colpisce prevalentemente le ragazze molto giovani (ma anche i maschi in crescente percentuale) e soprattutto estremamente complesso da combattere e sradicare.

    Chi ne è vittima tende e nascondere innanzi tutto a se stesso il problema, ma a lungo andare anni di vomito autoindotto possono avere delle conseguenze pesanti sul fisico e minare la salute. “L’acido dello stomaco durante il vomito mi aveva corroso le corde vocali. Adesso è facile parlarne perché non lo faccio più, ma usavo vomitare continuamente negli anni del liceo – ha spiegato la 26enne superstar della musica – La bulimia mi aveva distrutto la voce al punto che avevo dovuto smettere di cantare.

    Ma chi di voi non canta, non ha quella scusa finché non è troppo tardi. Ed è molto, molto pericoloso”. Un messaggio davvero importante, perché sappiamo quale impatto potente abbiano le dichiarazioni di personaggi pubblici influenti come Lady Gaga sulla mente delle adolescenti, più efficaci di qualunque consiglio medico. La cantante ha, infatti, terminato il suo discorso con un appello assolutamente da seguire: “Basta con le diete. Perché alla fine della storia le vittime sono ragazze della vostra età. Siete voi che vi ammalate”. Direi che non c’è nient’altro da aggiungere.