Pillola e antibiotici: si deve usare anche il preservativo

da , il

    Pillola e antibiotici

    Oggi parliamo di pillola anticoncezionale, chi la prende da tanto tempo sa che bisogna fare attenzione all’interazione con altri farmaci, ma chi la prende da poco magari non è ancora molto ferrata sull’argomento. Dato che assumendo la pillola si da per scontato che si faccia sesso e che non si voglia rimanere incinta è bene capire alcune cose. Innanzitutto vi ricordo che la pillola non protegge dalle malattie sessualmente trasmesse quindi se vi dovesse capitare di fare sesso occasionale usate il preservativo che è l’unica cosa davvero sicura contro le malattie veneree, l’hiv e tutte le infezioni possibili e immaginabili.

    La pillola anticoncezionale è una scoperta miracolosa perchè permette di fare sesso senza preoccuparsi di rimanere incinta, basta solo ricordarsi di prenderla, più o meno sempre allo stesso orario, sospenderla ogni tre settimane e poi ricominciare il ciclo con un nuovo blister.

    Occorre però tener presente che anche la pillola anticoncezionale può subire gli effetti degli altri farmaci, se ad esempio state assumendo antibiotici è consigliabile usare anche il preservativo o fare astinenza.

    Alcuni antibiotici determinano un aumentato metabolismo dell’estroprogestinico e quindi la pillola è meno efficace, siete protette ma non con la percentuale che la pillola ci garantisce e che ci tiene praticamente al sicuro da gravidanze indesiderate.

    Foto da:

    img.dailymail.co.uk

    Dolcetto o scherzetto?