Per smettere di fumare è utile lo sport, ma solo se praticato con costanza

da , il

    Sport smettere di fumare

    Per smettere di fumare occorre tanta forza di volontà, e lo sport può dare una mano. Non è facile, diciamola tutta, farla finita con un “vizio” che da’ dipendenza, come le sigarette, ma è necessario per preservare la nostra salute futura. Sempre più studi, infatti, stanno collegando alcune forme tumorali al fumo, ma gli effetti collaterali di questa abitudine dannosa e costosa non si fermano al cancro, che è certamente la peggiore. Ci sono tantissimi motivi per smettere, anche di tipo estetico: ad esempio, la pelle e i denti dei fumatori e delle fumatrici, invecchiano e si deteriorano molto più velocemente rispetto ai non fumatori.

    Come anticipato, l’attività sportiva aiuta, ma solo se praticata con costanza. L’effetto di far calare il desiderio della sigaretta, attivato dall’esercizio fisico, non dura molto, ma è comunque significativo, quindi sarebbe opportuno che chi intende smettere, inserisca nel proprio programma un’attività sportiva da praticare tutti i giorni, o almeno più volte alla settimana, se possibile.

    Infatti i ricercatori della Brown University di Providence, in uno studio pubblicato su Additive Behaviors, hanno effettuato un esperimento proprio per scoprire quanto incide lo sport nel far calare la voglia di fumare. A tal scopo è stato selezionato un campione di 60 donne, suddiviso in due gruppi. Il primo, è stato sottoposto a sessioni di camminata veloce (della durata di 50 minuti) per tre volte alla settimana in un ciclo di 8 settimane. Il secondo non ha fatto ginnastica, ma si è limitato a guardare dei video sulla salute.

    Alla fine della sperimentazione è emerso che: “Benché non ci sia alcun effetto cronico dell’attività fisica sui sintomi dell’astinenza e del bisogno di sigarette, c’è un effetto acuto che scema progressivamente al passare delle ore in 1-2 giorni”, ha spiegato David Williams, tra gli autori dello studio. In pratica, l’attività sportiva è ottima per spegnere in un breve arco di tempo lo stimolo a fumare, quindi, per averne benefici, bisogna praticarla costantemente.