Per proteggere il cuore dal rischio di infarti, è utile mangiare tante mele e pere!

da , il

    Mele e pere contro infarto

    Non solo le plurilodate mele, ma anche le pere sono utili contro infarti e altre malattie cardiovascolari, perché proteggono la salute del nostro cuore. E’ quanto scoperto dall’ennesimo studio sul tema, pubblicato sulla rivista Stroke-Journal of the American Heart Association e condotto dagli scienziati tedeschi dell’Institute of Epidemiology and Social Medicine, facente parte dell’Università di Münster, grazie ad una ricerca durata 10 anni e che ha viste coinvolte ben 20mila persone in buona salute.

    Al termine del periodo di monitoraggio, i ricercatori sono potuti giungere alla felice conclusione che chi mangiava regolarmente questi due deliziosi e comunissimi frutti, più altri rigorosamente a polpa bianca, aveva un rischio di incorrere in un infarto ridotto del 52%, praticamente dimezzato! Ma quali sono i benefici di mele e pere sul nostro cuore?

    Risponde una delle firmatarie dello studio tedesco, Linda Oude Griep: “L’analisi dimostra ancora una volta quanto sia importante assumere frutta e verdura per prevenire l’infarto. Mangiare una mela e una pera al giorno può essere la ricetta ideale. Questi due frutti contengono infatti il giusto mix di fibre e antiossidanti utili a proteggere il nostro sistema cardiovascolare”.