NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pelle più bella grazie a frutta e verdura, lo dimostra uno studio scozzese

Pelle più bella grazie a frutta e verdura, lo dimostra uno studio scozzese
da in Alimentazione, Bellezza, Frutta, Pelle, Verdura
Ultimo aggiornamento:

    Pelle frutta e verdura

    Una bella pelle è sicuramente un pregio che sta scritto nel nostro DNA, così come l’altezza, il colore degli occhi e la forma delle nostre mani. Tuttavia, proprio perché il nostro è un organismo vivo, che si modifica costantemente, una cute liscia e vellutata, così come un incarnato sano e luminoso, sono anche frutto di uno stile di vita salutare e di un’alimentazione equilibrata. Del resto, che “siamo ciò che mangiamo”, ormai lo sanno anche le pietre.

    Ma aggiungiamo un bel tassello a questo quadro di conoscenze che mette in relazione la bellezza fisica con la salute, parlando dei risultati di uno studio scozzese condotto dai ricercatori della University of Saint Andrews e pubblicati sulla rivista PlosOne. Ebbene, prendendo a campione 35 individui adulti sani e di carnagione chiara, gli scienziati ne hanno analizzato il colorito e l’aspetto della pelle del viso in relazione al regime alimentare seguito.

    Il tutto per un periodo di follow up di sei settimane. Al termine della sperimentazione, è apparso chiaramente che coloro che erano abituati a consumare più frutta e verdura, specialmente colorata, sfoggiavano un incarnato più florido e sano, rispetto al campione che evitava questi alimenti.

    Durante le sei settimane, chi mangiava almeno tre porzioni al giorno tra frutta e verdura, e inseriva tra questi anche ortaggi e frutti ricchi di licopene e carotene (come carote, spinaci, pomodori, albicocche, anguria e pompelmo rosa), aveva migliorato il proprio aspetto grazie ad un colorito più naturalmente luminoso e sano.

    Naturalmente questi risultati sono validi per individui di pelle chiara, caucasici, ma sicuramente, se non sul colorito, almeno sulla consistenza e sul turgore, i benefici di un consumo quotidiano di frutta e verdura sono validi per tutti i tipi umani, e per tutte le epidermidi.

    Ergo, pensiamoci: voliamo verso la bella stagione, sui banchi dei mercati ortofrutticoli stanno arrivando tutte le deliziose primizie della primavera, perché non approfittare per arricchire con questi alimenti la nostra tavola? Ne gioverà la nostra salute in generale, e anche il nostro aspetto. Con un incarnato solare e luminoso, sentiremo meno l’esigenza di ricorrere alle dannosissime lampade abbronzanti!

    452

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBellezzaFruttaPelleVerdura
    PIÙ POPOLARI