NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Pelle del viso grassa: i rimedi e le cause

Pelle del viso grassa: i rimedi e le cause
da in Bellezza, Pelle
Ultimo aggiornamento:

    Pelle grassa del viso

    Quando la pelle del viso è grassa, soprattutto per le donne ma non solo, il problema estetico diventa fondamentale. Urge, a tutti i costi, trovare i rimedi più efficaci. Allo scopo, oltre alla ricerca delle cause scatenanti e ai fattori che rischiano di peggiorare la situazione, è fondamentale essere disposte a modificare le proprie abitudini quotidiane, dall’alimentazione alla detersione del viso, per trovare una soluzione davvero vincente.

    La pelle grassa è difficile da non notare. Definita anche pelle impura, è caratterizzata da un aspetto lucido e oleoso, dal colorito spento, con pori dilatati, brufoli e segni di lesioni acneiche. Se i sintomi sono piuttosto chiari, per avere la conferma può essere utile un facile test fai da te: basta posizionare sul viso una velina di cotone o di carta e premere leggermente con le dita; se, una volta tolta, restano residui o aloni, la diagnosi di pelle grassa è presto fatta.

    La colpa principale è delle ghiandole sebacee, che, particolarmente iperattive, producono sebo in eccesso regalando alla pelle un aspetto più lucido del previsto e favorendo la comparsa di comedoni, brufoli e impurità di vario genere.

    Non esiste una ricetta anti pelle grassa con garanzia di successo al cento percento. Esistono, però, delle ottime strategie per limitare i danni, cioè per rendere meno evidenti i sintomi dell’inestetismo e per prevenire il peggioramento della situazione.

    Innanzitutto non aggredire la pelle, evitando di esagerare in ogni senso. No all’eccessiva idratazione. No ai lavaggi troppo frequenti, perché due volte al giorno, mattina e sera, è più che sufficiente.

    No ai detergenti troppo aggressivi.

    La scelta dei prodotti da utilizzare, dai detergenti alle creme fino ai tonici è cruciale. In particolare, meglio affidarsi solo a prodotti cosmetici specifici, indicati per le pelli grasse.

    Un’ottima strategia per contenere l’eccesso di sebo prevede alcuni trattamenti fai da te. Lo scrub una volta la settimana, per esempio, che dovrebbe essere seguito da un tonico e da un gel antibatterico, per prevenire la comparsa di comedoni e brufoli. Ottima anche la maschera a base di argilla, da fare ogni due settimane o una volta al mese.

    Tra i rimedi naturali utili contro la pelle grassa, da sfruttare sotto forma di olii essenziali o gel idratanti, ci sono la lavanda, il rosmarino, la menta, la salvia e l’eucalipto dalle proprietà astringenti e antibatteriche, antinfiammatorie e rinfrescanti.

    492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaPelle
    PIÙ POPOLARI