Papilloma virus e tumore, l’Hpv Dna Test, scova anche le forme precancerose

papilloma virus tumori hpv dna test

Sappiamo tutti che un prezioso strumento per combattere il tumore della cervice uterina è il pap-test, a cui le donne dovrebbero sottoporsi con regolarità onde effettuare una diagnosi precoce in caso di neoplasia. Siamo anche consapevoli di quale ruolo giochi il papilloma virus (HPV) in questa pericolosa malattia. Ebbene alcuni ricercatori olandesi hanno evidenziato come l’HPV Dna Test, un’esame genetico, sia particolarmente importante in questo senso. Il come ed il perché è spiegato nell’articolo scientifico pubblicato su The Lancet Oncology.

Gli studiosi tra il 1999 ed il 2002 hanno coinvolto circa 30.000 donne, divise in due gruppi. Ad alcune è stato eseguito il tradizionale pap-test, alle altre il pap-test con abbinato l’Hpv dna test. In queste ultime è stato possibile identificare, grazie all’analisi genetica, 30 casi di tumore e 79 formazioni precancerose che il test di Papanicolau non aveva individuato. Cosa si evince? Che lo screening a cui siamo ormai tutte avvezze rimane uno strumento preziosissimo a cui va abbinato sempre anche questo test innovativo del dna. O meglio, questa analisi in più andrebbe standardizzata. Perché di fatto già si pratica, ma solo ed esclusivamente nei risultati dubbi dei pap test. Lo studio olandese, a detta degli esperti del National Cancer Institut in commento all’articolo scientifico “offre la prova schiacciante dei vantaggi dell’inclusione dell’Hpv Dna Test nei programmi di screening nazionali”.

C’è sempre una certa resistenza nell’introdurre nuove valutazioni di questo tipo da parte delle istituzioni sanitarie, anche perché i test del dna hanno dei costi spesso alti e se non si prova la loro efficacia, non solo dal punto di vista predittivo, e dunque della malattia, ma anche economico difficilmente potranno essere inseriti negli screening. Ora gli studiosi oncologi hanno detto la loro, e spetta agli economisti fare le valutazioni. E’ nostra premura nel frattempo affidarci alla prevenzione e agli screening. Se non avete mai fatto un pap test, o mancate a questa azione da troppo tempo è giunto il momento di prendere un appuntamento col ginecologo, o presso il consultorio più vicino a casa vostra.

Foto: Bob Richmond