Omega 3: arma contro depressione e disturbi umore

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    Abbiamo parlato tante volte degli Omega 3, sostanze naturali contenute in alcuni alimenti che vantano mille proprietà benefiche per l’organismo. Oggi vediamo una notizia molto interessante secondo cui gli Omega 3 aiutano a tener lontane la depressione e i disturbi dell’umore, trattare queste patologie in modo naturale è un grande passo in avanti, certamente da preferire, ove possibile, ai trattamenti tradizionali. Ma dove si trovano questi Omega 3? Per assumere Omega 3 vi basterà mangiare pesce, noci e legumi.

    Un team di ricercatori francesi dell’Istituto nazionale per la ricerca agronomica ha spiegato che gli Omega 3 hanno proprietà importanti, conosciuta la loro efficacia nel caso delle malattie cardiovascolare, adesso è stato dimostrato che svolgono un’azione anche nella prevenzione, oltre che della depressione, anche dei disturbi bipolari.

    Gli omega 3 si rivelano importanti per vari tipi di depressione, addirittura anche quella post partum ma anche quella dei pazienti ospedalizzati che sono a rischio suicidio.

    Un altro studio, testato però solo sui topolini, ha messo in evidenza che una dieta povera senza omega 3 rendeva i soggetti più stressati, nervosi e con la soglia dell’attenzione molto più bassa.

    Il consiglio è mangiare pesce almeno 3 volte a settimana ed inserire nella dieta anche i legumi e una-due noci al giorno.

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