Occhi gonfi e i rimedi per nasconderli e curarli

da , il

    Occhi gonfi

    Occhi gonfi e borse al mattino? Non preoccupatevi, è un problema molto più comune e diffuso di quanto non potrebbe sembrare. Sicuramente, però, prima ancora che eventuali patologie latenti di cui il difetto potrebbe essere spia, è il fattore estetico a infastidirci e portarci a scoprirne le cause e limitare, se non eliminare, il disturbo. Iniziamo dicendo che ritrovarsi con gli occhi gonfi, magari anche arrossati, al mattino, può capitare proprio a tutti in determinate situazioni, come dopo una “notte brava”, o in presenza di congiuntiviti e altre infiammazioni dell’occhio. Anche una episodica intolleranza alimentare può determinare questi disturbo.

    Ma noi oggi vogliamo concentrarci sul problema occhi gonfi, quando esso rappresenta una caratteristica individuale e bisogna scenderci a patti, diciamo così. Vediamo cosa si può fare per curare, nascondere ed eventualmente far sparire quegli antiestetici edemi attorno ai nostri occhi.

    Occhi gonfi: cause

    Le cause organiche degli occhi gonfi sono un semplice ristagno di liquidi nel tessuto delicato delle palpebre (superiori e inferiori), motivo per cui si formano delle piccole sacche edematose anche dette borse. Nella stragrande maggioranza dei casi, non vi sono altri fattori che determinano questa predisposizione, se non quello ereditario. Tuttavia, a volte una disturbo latente ai reni o al cuore può avere, tra i tanti effetti collaterali, anche quello di provocare un gonfiore negli occhi. Così come anche un problema alla tiroide. Altri fattori che possono provocare questo disturbo sono:

    Occhi gonfi: come curarli

    Per curare gli occhi gonfi è necessario seguire alcune regolette alimentari e igieniche, che se non faranno sparire del tutto l’inestetismo, contribuiranno ad attenuarlo. Vediamole:

    • Dormire a sufficienza in un letto comodo, e cercare di farlo tenendo la testa un po’ sollevata rispetto resto del corpo (con l’ausilio di un bel cuscino alto, ad esempio)
    • Ridurre la quantità di sale nella dieta quotidiana, ad esempio eliminando insaccati e formaggi stagionati, o scatolame, specie durante la cena
    • Bere 2 litri d’acqua (non bibite zuccherate o gassate!) al giorno
    • Mangiare tanta frutta e verdura, tra cui banane, finocchi, melone e mirtilli
    • Rimuovere le lenti a contatto prima di dormire e, se possibile, scegliere quelle giornaliere ad alta percentuale d’acqua
    • Evitare di fumare
    • Evitare di bere caffè la notte

    Occhi gonfi: rimedi naturali e cosmetici

    Veniamo ai rimedi naturali e alle strategie cosmetiche di “copertura” del difetto da provare alla mattino. Alcuni sono dei veri e propri classici:

    • 1 fettina di patata da tenere sugli occhi almeno mezzora
    • 1 fettina di cetriolo freddo da tenere sugli occhi almeno 15 minuti
    • Un cucchiaino tirato fuori dal freezer (lasciatecelo la notte prima) e premuto sugli occhi con la parte concava
    • 2 bustine di tè (meglio verde) lasciate in infusione a raffreddare, da tenere sugli occhi per una decina di minuti
    • Albume di un uovo montato a neve e applicato sugli occhi lasciandolo seccare, seguito da un risciacquo
    • 2 cubetti di ghiaccio sulla parte, ma non direttamente, usando tra la cute e il ghiaccio una garza
    • Batuffoli di cotone strizzati con latte freddo, da tamponare sugli occhi
    • Piccoli e delicati massaggi drenanti nella zona perioculare

    Veniamo al make up. Intanto, assicuratevi che i prodotti che usate siano assolutamente anallergici. Per camuffare le borse dovrete usare un correttore leggermente più chiaro del fondotinta, da picchiettare molto delicatamente attorno all’occhio. Dopo aver asciugato con la cipria, passate all’applicazione del fard in modo da enfatizzare il colore del pomello della guancia e dello zigomo. In questo modo, con il chiaroscuro, si noterà molto meno il gonfiore!

    Per ulteriori suggerimenti su come mantenere sani e belli i vostri occhi, leggete anche:

    Per preservare la salute degli occhi bisogna mangiare più frutta e verdura e meno carne

    Occhi stanchi: rimedi naturali semplici da utilizzare

    Occhi: mangiare pesce riduce rischio di degenerazione maculare

    Rimedi naturali contro gli occhi gonfi

    Occhi gonfi: cause e rimedi per combatterli