Mal di schiena: via il dolore con pochi esercizi

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    Mal di schiena tanto dolore

    Oltre il 70% dei over 45 soffre di problemi alla schiena. Le cause più comuni? Uno stile di vita troppo sedentario e un eccesso del peso corporeo. Sono le stime della Canadian Osteopathic Association, che per far fronte al problema sta diffondendo in questi giorni alcuni consigli utili a tutti: grandi e piccini. Per prevenire il mal di schiena prima che sia troppo tardi, bisogna rafforzare il tessuto muscolare della schiena, con pochi esercizi mirati.

    Il dolore alla schiena non va mai trascurato, perché con il tempo può diventare invadente, fino limitare le abilità motorie. Anche le azioni più banali, come ramazzare il pavimento o chinarsi per raccogliere una posata, potrebbero un giorno rappresentare un’impresa.

    Attraverso un’adeguata attività fisica e alcuni esercizi mirati praticati per 30-40 minuti al giorno, è possibile creare una vera barriera protettiva per la schiena e quindi prevenire il dolore. Per capire quali siano gli esercizi più efficaci ed evitare di commettere errori di esecuzione, è sempre opportuno consultare un ortopedico, un osteopata o comunque un medico esperto. E se lo sport da camera non piacesse, grandi benefici si possono ottenere anche con il nuoto: parole degli esperti.

    Chi poi a lavoro è costretto a stare davanti al pc per ore, deve cercare di approfittare di ogni piccola occasione per alzarsi e sgranchire le gambe. Attenzione anche a stare seduti mantenendo la postura corretta e a non dormire in posizioni improbabili durante la notte. Sono piccoli accorgimenti che permettono di prevenire un problema tanto doloroso quanto invalidante.

    Dolcetto o scherzetto?