Mal di schiena lombare: esercizi e cosa fare

Il mal di schiena lombare, una sindrome dolorosa che colpisce la parte bassa della schiena in modo davvero fastidioso.

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    Mal di schiena lombare? Mal di schiena che colpisce la parte bassa della schiena con dolori spesso insopportabili? Niente paura, anche se il fastidio sembra non passare mai, rendendo anche i movimenti più banali quasi impossibili, con i rimedi e gli esercizi giusti, il dolore può essere alleviato efficacemente. Ecco qualche informazione utile, sui sintomi, le cause, che vanno dai fastidi ai reni alla sciatica, e alcuni consigli su cosa fare.

    Di cosa si tratta

    Il nome dice già tutto, o almeno l’indispensabile. Il mal di schiena lombare è una sindrome dolorosa localizzata a livello del rachide lombare, nella parte bassa della schiena. Un dolore che può essere improvviso e lancinante oppure graduale e progressivo. Chiariti i sintomi, non resta che smascherarne le cause. La lombalgia può essere di origine vertebrale o non vertebrale. Nel primo caso, i responsabili più accreditati sono le ernie o l’artrosi, mentre nel secondo caso il ventaglio delle possibili cause si amplia, comprendendo problemi muscolari, ginecologici e posturali, ma anche sovrappeso e abitudini di vita sbagliate. Infatti, posture scorrette, vita sedentaria e eccesso di peso possono compromettere la salute della schiena e scatenare episodi dolorosi.

    Cosa fare?

    Se il mal di schiena è di tipo secondario, cioè più che un disturbo a sé è il sintomo di un’altra patologia, com’è facilmente intuibile, sarà necessario curare la malattia scatenante. Negli altri casi, si può optare, sotto stretto controllo medico e affidandosi a professionisti qualificati, per un ciclo di massaggi e manipolazioni decontratturanti e per impacchi caldi sulla zona interessata. La cura migliore, comunque, è la prevenzione che comprende maggiore attenzione per la postura assunta, attività fisica costante e regolare, controllo del peso corporeo o alimentazione salutare.

    Gli esercizi

    Per prevenire, ma anche per alleviare, il dolore alla schiena, ci sono alcuni esercizi utili. Eccone tre facili da fare anche da sole a casa.

    1. Ginocchia al petto. Si parta con la schiena a terra, le gambe tese, per poi sollevare la gamba destra, con il ginocchio piegato da portare al petto e da stringere con le mani; ripetere con l’altra gamba, 10 volte per lato.

    2. Torsione. La partenza è da sdraiate, con la schiena a terra e le braccia aperte perpendicolari al corpo e appoggiate al suolo; piegare la gamba destra, effettuando una torsione dell’addome, verso sinistra, portando il piede a toccare il suolo. Ripetere con l’altra gamba, sempre con incrocio e torsione; effettuare 10 sessioni.

    3. Estensione. Sdraiate a pancia a terra; le braccia piegate e le mani a terra; sollevare la testa, le spalle verso l’alto, volgendo lo sguardo al cielo. Ripetere 10 volte.