Mai più batteri nel pc, creata in USA la tastiera che si disinfetta da sola

da , il

    Tastiera anti batteri

    Non esiste tastiera di pc che non sia un vero ricettacolo di batteri, germi, microbi e quant’altro, ovverosia, un covo di possibili infezioni. Esattamente come il nostro cellulare (anch’esso brulicante di microrganismi invisibili all’occhio umano, ma non per questo meno pericolosi), anche la tastiera dove digitiamo tutti i santi giorni, sovente per ore, magari mangiandoci anche sopra, è un’arma biologica. Lo so che adesso state pensando qualcosa del genere: “che esagerazione!”, il che è anche un po’ vero, ma la questione rimane: per assoluta mancanza di igiene, questi strumenti tecnologici con cui interagiamo quotidianamente diventano potenzialmente dannosi per la nostra salute.

    Pensate solo alla polvere (inclusi acari), ai residui di cibo e di materiale biologico che ci finiscono in mezzo, e cercate di fare mente locale e ricordarvi qual è stata l’ultima volta che avete pulito a fondo e disinfettato a dovere il vostro pc. Ora, traete le vostre conclusioni. Ma per fortuna, poiché, ci troviamo pressoché tutti nella stessa barca, qualcuno ha pensato ad una soluzione comoda e intelligente: è nata la tastiera che si auto-pulisce. Non solo, la Food and Drug Administration (FDA, l’Ente che approva i nuovi farmaci) ha anche già concesso il nulla osta per la commercializzazione del magico strumento.

    Messo a punto da due ex tecnici della Microsoft (guardacaso… ), si chiama tastiera Vioguard e si sterilizza da sola grazie ad una lampadina a raggi ultravioletti da 25 Watt. In pratica, quando non la state usando, la tastiera viene automaticamente inserita in un box dove viene sottoposta ad un ciclo di disinfezione in grado di distruggere un buon 70% dei germi presenti sullo strumento, inclusi quelli dell’influenza e il temibile stafilococco aureo, come dimostrato da uno studio pubblicato sull’American Journal of Infection Control.

    Larry Ranta, AD della Vioguard, commenta la decisione della FDA: “Siamo molto contenti dell’approvazione della FDA, che autorizza ospedali e cliniche ad utilizzarla. Le tastiere sono uno dei mezzi principali di trasmissione delle infezioni”. Al momento, la tastiera auto-pulente è in vendita per i privati ad un costo alquanto elevato – 900 dollari – ma siamo certi che a breve il suo prezzo sul mercato scenderà, e probabilmente sarà anche la nostra occasione per fare questo acquisto. Diversamente, ricordatevi di pulire sempre il vostro pc…