Le migliori creme idratanti per la dermatite atopica

Una malattia infiammatoria cronica della pelle che interessa il 5-20 percento dei bambini e l'1-3 percento degli adulti

da , il

    Le migliori creme idratanti per la dermatite atopica

    La dermatite atopica è una malattia tipica dell’età pediatrica che nel 10% dei pazienti continua a manifestarsi anche in età adulta. La buona notizia è che esistono delle creme idratanti da applicare per lenire irritazioni e prurito. Ma quali sono le migliori da utilizzare? Leggete i nostri consigli per evitare prodotti che, se applicati, possano provocare arrossamenti e bruciori della pelle.

    La dermatite atopica si caratterizza per la presenza di lesioni eczematose che si acutizzano in relazione alla fase della malattia. Essa ha infatti un decorso che alterna fasi di miglioramento con riacutizzazioni più o meno severe. Le cause della dermatite atopica non sono ancora chiare, ma è certo che abbia un legame con fattori genetici e familiari e che peggiori in relazione alla secchezza della pelle, alle condizioni di stress, a causa di una sudorazione eccessiva, se si effettuano bagni e docce calde o con saponi aggressivi, se si soggiorna in stanze troppo secche o in ambienti inquinati, se si indossano abiti in lana e per colpa della polvere e del fumo di sigaretta.

    Anche se non esistono farmaci o trattamenti per la risoluzione definitiva della malattia, esistono degli emollienti che possono ridurre i sintomi ed evitare che si acutizzino. Prurito ed eczema possono essere prevenuti mantenendo sotto controllo la secchezza cutanea.

    Ceramol Crema 311 dermatite atopica

    Ceramol Crema 311 dermatite atopica

    Una crema idratante indicata per il trattamento della dermatite atopica grazie ad una una miscela di lipidi epidermici che ripristinano la funzionalità cutanea. Utile anche per trattate gli eczemi, deve essere applicata 1 o 2 volte al giorno a seconda del grado di secchezza, e può essere acquistata qui.

    Guna Heel Dermaveel Crema per dermatite

    Guna Heel Dermaveel Crema per dermatite

    Una crema indicata per il trattamento della dermatite atopica, che allevia il prurito, il rossore, e idratata la pelle. Da applicare localmente, favorisce il ripristino delle normali funzioni del derma e accelera la sua guarigione. E’ acquistabile comodamente anche online.

    You Derm SinAtop crema intensiva trattamento dermatite atopica

    You Derm SinAtop crema intensiva trattamento dermatite atopica

    Una crema formulata per il trattamento dei sintomi delle dermatiti atopiche lievi e moderate, ma anche per quelle da contatto. Grazie all’Acido Ialuronico accelera i processi di cicatrizzazione delle lesioni, il Burro di Karitè idrata in profondità, l’Acido Glicirretico aiuta a lenire il prurito, la Vitis vinifera è un protettivo, mentre la Telmesteina e le Vitamine C, E le conferiscono un effetto antiossidante. Se vuoi comprarla la trovi qui.

    E nelle situazioni di emergenza, quando i fastidi diventano insopportabili:

    Polaramin 1% sollievo prurito eritemi, dermatiti

    Polaramin 1% sollievo prurito eritemi, dermatiti

    Polaramin è una crema indicata per il trattamento di dermatiti pruriginose, ma anche eritemi solari e punture di insetti, ed è in vendita su Amica Farmacia. Va applicata sulla parte interessata 2-3 volte al giorno a seconda della intensità del sintomo infiammatorio, ma vanno evitate le zone con abrasioni, sulle piaghe e sulla cute con vescicole.

    Come applicare la crema

    Le creme idratanti applicate scaldandole con le mani pulite in quantità sufficiente con un massaggio che consente di ammorbidire per bene la cute effettuando dei movimenti circolari, senza frizionare eccessivamente la pelle per non irritarla. E’ importante fare attenzione di non applicarle mai in presenza di cute lesa e essudante.