Le migliori creme idratanti contro il prurito

Il prurito cutaneo può essere affrontato mediante l'utilizzo di creme emolienti

da , il

    Le migliori creme idratanti contro il prurito

    Il prurito della pelle può essere causato da varie condizioni come pelle secca, dermatite atopica ed eczemi, che possiamo tenere sotto controllo applicando le migliori creme idratanti. Gli emollienti possono infatti aiutare la pelle a sopperire alla mancanza di idratazione e di conseguenza ridurre il prurito. Sotto forma di lozioni, prodotti per doccia o bagno, unguenti o creme, oltre ad idratare la pelle la proteggono anche dai danni causati dall’azione del grattarsi.

    I problemi dermatologici che portano al prurito coinvolgono molte persone, ma esistono creme idratanti che contengono prodotti emollienti atti a ridurre gli arrossamenti, lenire le infiammazioni e il prurito, reintegrando anche la sua naturale barriera protettiva e aumentando le difese della pelle dall’attacco di virus e batteri.

    Bepanthenol Sensiderm Crema

    Una crema senza cortisone che contiene pantenolo (pro-vitamina B5) che aiuta a ristabilire la barriera protettiva cutanea alleviando il prurito e favorendo la ricostruzione della struttura lipidica del derma. E’ adatta anche per trattare la pelle secca del viso, quella dei neonati e dei bambini.

    Dexeryl Crema

    Gli emollienti contenuti in questa crema dermoprotettiva possono migliorare il benessere cutaneo

    e ridurre la sensazione del prurito. Indicata anche per il trattamento della dermatite atopica, riesce a prevenire le irritazioni.

    Skin Relief crema idratante mentolo Aveeno

    Una crema idratante che sfrutta le proprietà lenitive dell’avena colloidale e l’azione rinfrescante del mentolo per risolvere il problema della pelle secca e del prurito.

    Veralga Azulene crema idratante e lenitiva per il prurito

    Una crema emolliente dalle proprietà analgesiche, antiflogistiche e particolarmente efficace come lenitivo nel prurito. Indicata nei casi di dermatiti allergiche, herpes zoster (o Fuoco di Sant’Antonio), eritemi solari, malattie esantematiche, e punture di insetti, non contiene cortisonici ed è acquistabile su AmicaFarmacia.

    E per le situazioni di emergenza, anche fuori casa:

    Eucerin AtopiControl Spray Anti-prurito

    Un prodotto composto da ingredienti calmanti e anti-prurito che da un sollievo immediato alla cute.

    Ricordiamo che grattare la pelle irritata da un sollievo immediato, ma la situazione peggiora perchè si va a danneggiare ulteriormente la barriera cutanea.