Le bevande acide causano l’erosione dentale

da , il

    Le bevande acide causano l’erosione dentale

    I denti sono molto sensibili e questo lo sappiamo bene, basta una bevanda troppo calda o troppo fredda per farci avverertire una fastidiosissima sensazione di dolore pungente. Quando i denti sono soggetti ad erosione diventano più sensibili, molto più sensibili, e quindi più soggetti al caldo o al freddo.

    Una delle cause più comuni di erosione dentale è il consumo massiccio di bevande acide come per esempio limonate, thè, bevande gasate, succhi di frutta, acqua tonica ecc queste piano piano consumano lo smalto portando in superficie zone sensibili dei nostri denti che a contatto con cibi freddi o caldi ci fanno sentire dolore.

    Molto spesso neanche ci accorgiamo che l’erosione dei nostri denti è già in corso ed è per questo che ai primi sintomi di dolore e fastidio vi conviene andare dal dentista per capire a che stadio di erosione siete e come fare per arrestarlo. E’ importante capire qual è il colpevole dell’erosione tramite un’indagine sulla vostra alimentazione e le vostre abitudini, dopo di che “il colpevole” va ridotto o eliminato!

    Le informazioni sul contenuto di acido delle bevande è disponibile online e anche sulle etichette quindi anche da sole potete capire quali sono le bevande sospette, ma in generale è meglio rivolgervi ad un esperto che saprà consigliarvi sul da farsi, ad esempio anche sulla scelta del dentifricio o del colluttorio.