Labbra screpolate e freddo, che fare?

da , il

    labbra screpolate freddo

    Il freddo ed i suoi effetti sul nostro organismo, labbra comprese. Abbiamo visto come le basse temperature possano provocare la pericolosa condizione di ipotermia che se non trattata immediatamente può anche essere letale, ma si tratta di casi estremi riconducibili a temperature e situazioni estreme come quelle che si stanno manifestando in questi giorni nel nostro Paese. Ogni inverno è comunque importante prendersi cura della propria pelle esposta al freddo, non solo quella del viso, ma specificatamente anche quella delle labbra: si tratta di mucose ricoperte di strati cutanei molto sottili e per questo altrettanto delicati e suscettibili alle intemperie.

    Tendono generalmente a seccarsi, si parla di labbra screpolate, ma anche a spaccarsi, a volte pure con dolorose ferite da cui fuoriesce sangue. Questo accade perché tendono a perdere liquidi, si disidratano con una rapidità 10 volte maggiore che le altre parti del corpo. E’ per questo motivo che diventa importante tenere le labbra sempre ben idratate bevendo molto ed usando creme idratanti specifiche, anche il semplice e prezioso “burro cacao”. Esistono vari prodotti cosmetici in commercio atti a prevenire la disidratazione delle labbra, ad idratarle nuovamente e soprattutto a creare una barriera dal freddo.

    Ma oltre a quello che possiamo fare, è importante porre l’accento anche a ciò che bisogna evitare: quando le labbra sono secche e screpolate, viene spontaneo leccarle, bagnarle per restituirgli idratazione. Nulla di più sbagliato, soprattutto in presenza di freddo e vento. La saliva infatti contiene degli acidi particolari, necessari alla scomposizione del cibo: una volta che si è asciugata, sulle labbra permangono queste sostanze irritanti per la delicata pelle che così tende a screpolarsi ulteriormente. Lo stesso dicasi per alcuni tipi di dentifricio. Tirare via le pellicine è pure pericoloso. Oltre a provocare sanguinamento si può indurre un’infezione. Io sono molto brava a seguire tutte queste preziose accortezze e voi? Che rimedi utilizzate contro le labbra screpolate in tempo di freddo?

    Dolcetto o scherzetto?