La torba: segreto di bellezza e salute

da , il

    Trattamento alla Torba

    La torba: chi l’avrebbe detto che un segreto di bellezza e salute così prezioso potesse essere custodito da terreni paludosi, laghi e zone umide poco accoglienti? Un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche per tutto l’organismo: la torba garantisce nutrimento ai tessuti, li rende più elastici e tonici; è una miniera di sostanze nutritive preziose, come i sali minerali, gli enzimi e le vitamine; migliora la silhouette, rende più elastica, morbida e luminosa la pelle. Ecco solo alcune delle potenzialità di questa sostanza organica, sempre più sfruttata nei trattamenti estetici.

    Di cosa si tratta

    La torba non è altro che il risultato organico della lenta macerazione di erbe, piante e altri vegetali depositati nelle aree particolarmente umide, come i bacini idrici o le paludi. È un composto organico, vivo e vitale, che può vantare un’eccellente contenuto di sostanze preziose. La torba è ricca di minerali, enzimi, cellulosa, vitamine e oligoelementi.

    Le proprietà benefiche

    Anche se, complice l’apparenza molto simile al terriccio bagnato, sembra essere un composto poco invitante, la torba dovrebbe diventare uno dei migliori amici delle donne. Perché? Per molti motivi e, soprattutto, per le sue numerose proprietà benefiche.

    Ha una spiccata azione drenante, utile per eliminare i liquidi di troppo che ristagnando nei tessuti, con la complicità della ritenzione idrica, danno forma e sostanza al nemico numero uno del genere femminile, la cellulite. Utile poi anche contro i pannicoli adiposi e gli antiestetici chili di troppo, grazie alla capacità snellente e rassodante.

    Come se non bastasse, la torba è in grado di stimolare positivamente la circolazione sanguigna e linfatica e si candida a essere un vero alleato della salute e della bellezza della pelle. Infatti, oltre ad avere proprietà antisettiche, dermo-purificanti, idratanti e antinfiammatorie, riduce gli inestetismi cutanei, rendendo la pelle più liscia, elastica e morbida.

    Bagni di torba, bagni di benessere

    La torba è la protagonista di molti trattamenti snellenti e idratanti, rilassanti e purificanti. Nei centri benessere e nelle strutture termali si effettuano massaggi, bagni e peeling a base di torba. Ne hanno fatto un punto di forza le Terme della Versilia, collegate all’Hotel Villa Undulna, che utilizzano la torba termale, estratta dal lago di Massaciuccoli, applicandola a temperatura corporea mediante stesura sul corpo o sul viso tramite spalmatura, ottenendo così uno straordinario effetto illuminante sull’epidermide grazie all’azione di un peeling naturale che apporta preziosi sali minerali. Senza dimenticare che la torba ha anche effetti benefici per la cura di molti problemi infiammatori e reumatici e secondo recenti studi aiuterebbe a prevenire l’osteoporosi e a combattere la cellulite.