La regola dello 0-5-30 per restare in salute

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    Regola 0 5 30

    Restare in salute con la regola dello 0-5-30. Nessuna formula magica. Nessuna combinazione vincente del lotto o della lotteria. Quella dello 0-5-30 sembra essere la combinazione vincente per restare in salute, per mantenere forma e bellezza nel miglior modo possibile, tenendo a debita distanza malattie e disturbi, infezioni e “incidenti di percorso”. A sostenere questa terna preziosa di numeri miracolosi un gruppo di ricercatori della prestigiosa Università Usa di Harvard. Cerchiamo di capirne di più e di scoprire a cosa corrispondono davvero questi numeri.

    Tre numeri che corrispondono a tre ottime abitudini di vita: 0 sigarette, cioè addio per sempre al pericoloso vizio del fumo; 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno da portare in tavola o da utilizzare come spuntino spezza fame; 30 minuti di esercizio fisico quotidiano, perché muoversi è sempre un’ottima idea. Una regola semplice e facile da ricordare, quello dello 0-5-30, contenuta nel volume “La verità sul tuo sistema immunitario”, nel quale gli esperti dell’università Usa di Harvard spiegano come rafforzare le difese immunitarie in modo efficace e duraturo.

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    0 sigarette

    Addio al fumo per preservare al meglio la salute. Perché le sigarette si sa, anche per colpa del loro elevato contenuto di nicotina e altre sostanze decisamente deleterie, sono un pericolo costante, boccata dopo boccata, per l’efficienza del sistema immunitario. Pericoloso per la salute di tutto l’organismo e di quella del sistema cardiovascolare in particolare, il fumo, come se non avesse già abbastanza risolti negativi, favorisce anche la comparsa dei processi infiammatori nei tessuti di tutto l’organismo.

    5 porzioni di frutta e verdura

    Via libera a 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Che siano protagoniste di manicaretti da portare in tavola o che diventino lo spuntino light spezza fame poco importa, l’importante è che si mangino frutta e/o verdura almeno cinque volte ogni giorno. Toccasana per la salute e per la linea, perché aiutano a tenere sotto controllo il peso e a regolarizzare il sistema gastrointestinale, frutta e verdura, secondo le regole dell’immuno-nutrizione, sono anche gli elementi fondamentali per garantire nutrimento alle cellule e, grazie al loro contenuto di antiossidanti, per assicurare un’azione antinfiammatoria efficace.

    30 minuti di esercizio fisico

    Muoversi, ogni giorno, per almeno 30 minuti. Mezz’ora di ogni giornata, per amor proprio, dovrebbe essere destinata allo sport. Si allenano i muscoli, si libera la mente, si modella la silhouette, ma non solo. L’esercizio fisico ha un effetto positivo sul sistema immunitario, perché favorisce l’aumento dei globuli bianchi, riducendo lo stato di infiammazione dell’organismo e prevenendo la comparsa di malattie e infezioni.