La prevenzione del tumore al seno? Ecco il nuovo giochino su facebook

da , il

    gioco facebook campagna tumore al seno

    Cosa c’entra il tumore al seno con Facebook? E’ un modo per sensibilizzare le donne a l’argomento e per sollecitare un dialogo sulla prevenzione e l’approccio alla malattia. Anche un social network può essere utile in questo senso, anche se i messaggi dati sono secchi, sintetici, quasi incomprensibili, eppure però di facile diffusione. Ed è quello che da qualche anno sta accadendo nel mese di Ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Se sulla vostra bacheca compare la scritta di un’amica che vi spiega che andrà in Messico per 11 mesi o in Francia per 20 ebbene, sappiate che si tratta del nuovo giochino di facebook al riguardo.

    Il gioco di facebook per il tumore al seno

    Ricordate i post nelle bacheche di facebook dello scorso anno? “38,5 cm e 6 minuti” oppure “36 cm e 30 secondi”, riguardava (nulla di scandaloso) il numero delle scarpe ed i minuti impiegati la mattina per pettinarsi. E gli anni precedenti ancora? C’era un particolare “mi piace farlo” e riguardava il luogo dove mettere la borsetta e poi il colore del reggiseno. Di certo il post da inserire quest’anno è poco intrigante rispetto al passato, ma a noi piace di più perché parla di viaggi e di futuro ed assume quindi una connotazione speciale. Insomma sono tutte frasi criptate traducibili con “amiche, ricordatevi che la diagnosi precoce del tumore al seno è il primo passo verso la guarigione, prendetevi cura di voi”.

    Come partecipare al gioco di facebook per il tumore al seno

    Volete tradurre il “viaggio in Messico” di cui abbiamo parlato prima? In realtà non bisognerebbe spiegare in trucco in questa fase iniziale, almeno non ai maschietti che devono rimanere incuriositi. Ma siccome ci teniamo a diffondere quanto più possibile la sensibilizzazione riguardo al tumore al seno, ve lo spieghiamo affinchè possiate aggiornare anche voi il vostro status su facebook. Con il Paese è indicato il mese di nascita e la durata del viaggio indica i giorni secondo una specifica suddivisione: Gennaio – Messico; Febbraio – Londra; Marzo – Miami; Aprile – Repubblica Dominicana; Maggio – Francia;

    Giugno – St. Petersburgm; Luglio – Austria; Agosto – Germania; Settembre – New York; Ottobre – Amsterdam; Novembre – Las Vegas; Dicembre – Rio de Janeiro.

    Le critiche al gioco di facebook

    Sono tante le critiche a questo gioco che al contempo continua a raccogliere adesioni in tutto il mondo. E’ chiaro che non offre nessuna informazione importante laddove invece questa patologia lo meriterebbe. Ma non è questo il suo scopo. Esistono altri contesti per parlare a fondo di come prevenire il tumore al seno, di come affrontare la terapia e soprattutto di come e quando sottoporsi ai test per la diagnosi. Tutte cose di cui noi di Pourfemme, quasi ogni giorno cerchiamo di raccontarvi. Il giochino di facebook è solo un modo in più per tenere alta l’attenzione su queste tematiche. Ed è l’occasione di un sorriso, che sappiamo, fa sempre bene alla salute. Per tale motivo accettiamo le critiche, ma parliamo egualmente di questa iniziativa che “ci piace”.

    Foto: pshab per Flickr