La lotta al cancro con le arance della salute

da , il

    arance salute airc cancro

    Torna domani sabato 4 Febbraio, la manifestazione dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che vede protagoniste “le arance della salute”. Ancora una volta i preziosi frutti di stagione, ricchi di vitamine, saranno distribuiti in oltre 2000 piazze italiane: in cambio di un contributo di 9 euro si riceverà un sacchettino di 2,5 chili di arance rosse di Sicilia. “Metti il cancro all’angolo, scegli le arance della salute”: è lo slogan scelto per questa occasione, un pochino speciale a dir la verità.

    A causa del mal tempo e del gelo infatti, in alcuni luoghi del nostro Paese l’iniziativa è rimandata all’11 febbraio. Stiamo parlando dell’Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Lombardia (eccetto Brescia, Lissone, Cernobbio e Palazzolo sull’Oglio, che per ora hanno confermato l’iniziativa per domani). L’obiettivo è sempre doppio in queste occasioni, oltre alla raccolta di fondi per particolari ed innovativi progetti di studio infatti, questa è l’occasione per continuare ad informare circa la prevenzione primaria, i corretti stili di vita, l’importanza della partecipazione agli screening.

    Per noi donne, lo ricordiamo, sono di particolare rilievo quello per il tumore al collo dell’utero tramite pap-test (ormai fortunatamente in uso nella maggior parte dei casi) e la mammografia dopo i 45 anni. E’ importante però prendersi cura di se anche prima di quelli che sono ritenuti gli anni a rischio. Recente quanto emblematica la storia di Miss Venezuela colpita da un tumore al seno quando non aveva ancora compiuto trent’anni. La ricerca scientifica può fare molto, trovando nuovi farmaci per combattere tutte le forme di tumore, per individuare un gene predisponente atto ad una diagnosi precoce, per individuare insomma nuovi strumenti per vincere la lotta contro il cancro. Dunque amiche di Pourfemme, acquistiamo le arance dell’AIRC. Maggiori informazioni sul sito dell’associazione.