La dieta del riso per dimagrire e depurarsi

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    Riso

    Oggi propongo una dieta utile per dimagrire e depurare l’organismo. L’ingrediente principe è il riso, che grazie alla sua composizione di amido, fibre, vitamine e sali minerali, si presenta come un alimento molto efficace per disintossicare l’intestino e dimagrire in modo salutare e duraturo. Inoltre, il riso è dotato di un potere saziante molto elevato, quattro volte superiore a quello di pane e pasta, dunque dovreste risucire a portare avanti la dieta senza patire la fame. Due regole fondamentali da seguire sempre: limitate il consumo di sale e bevete almeno un litro di acqua al giorno.

    Ecco la dieta:

    Lunedì

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, una tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta fresca a scelta (escludete banane, cachi, fichi o altri frutti troppo calorici)

    Pranzo: 150g di nasello al vapore, insalatone misto condito con un cucchiano di olio extra vergine di oliva, due gallette di riso.

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: 70 gr di risotto ai funghi (preferibilmente integrale), due frutti di stagione, un vasetto di yogurt di riso.

    Martedì

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta di stagione

    Pranzo: una vaschetta di fiocchi di latte, un vasetto di yogurt di riso, tre-quattro fragole con succo di limone

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: Due uova sode, verdure bollite con 30g di riso (preferibilmente integrale), insalata mista con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva, poco sale e limone

    Mercoledì

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta fresca

    Pranzo: 100g carne di pollo o di tacchino alla piastra, spinaci bolliti con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, due gallette di riso.

    Merenda: 150 g di frutta fresca

    Cena: due pomodori ripieni di riso lessato e verdure, cavolfiore con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, un vasetto di yogurt magro, una galletta di riso

    Giovedì

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta fresca

    Pranzo: 60g di ricotta, insalatone misto condito con un cucchiano di olio extra vergine di oliva, due fette biscottate integrali.

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: 80g di riso (preferibilmente integrale) con sugo di pomodoro, due fettine di prosciutto crudo con contorno di carciofi conditi con un cucchiaino di olio, poco sale e limone.

    Venerdì

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta fresca

    Pranzo: 120g di bresaola con rucola (con un cucchiaino di olio, poco sale e limone) e scaglie di grana, 2 gallette di riso

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: 80g di risotto (preferibilmente integrale) condito con pomodoro e funghi, finocchi bolliti, un vasetto di yogurt di riso

    Sabato

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 15g di frutta fresca

    Pranzo: 60g di riso con 50g di tonno al naturale, peperoni alla griglia conditi con un cucchiaino di olio, poco sale e limone

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: minestrone di verdure, carote alla Julienne con un cucchiaino di olio, poco sale e limone, un vasetto di yogurt magro, 3 gallette di riso.

    Domenica

    Colazione: un bicchiere di latte parzialmente scremato, tre gallette di riso, un tazza di tè verde

    Spuntino: 150g di frutta fresca

    Pranzo: 60 grisotto (preferibilmente integrale) allo zafferano, insalatone misto condito con un cucchiaino di olio, 1 fetta biscottata integrale

    Merenda: 150g di frutta fresca

    Cena: 150g petto carne bianca alla piastra, spinaci crudi o bolliti conditi con un cucchiaino di olio, poco sale e limone