La dieta contro la depressione da cambio di stagione

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    Dietra contro la depressione

    Siamo agli sgoccioli: per quanto le giornate siano ancora calde, la minaccia del freddo autunnale incombe. Lo sbalzo di temperatura, così come tutto ciò che è annesso al cambio di stagione, può influire sul nostro stato emotivo. Insieme alle foglie secche, corriamo il rischio di “cadere” anche noi. Per combattere lo stress e prevenire la depressione da cambio di stagione, è importante innanzitutto saper scegliere gli alimenti giusti quando siamo a tavola. Non sapete da dove iniziare? Nessun problema: vi aiuto io! La dieta che propongo oggi è studiata appositamente per darvi una sferzata di energia e prevenire stanchezza cronica, abbattimento morale e i sintomi tipici della depressione.

    Ecco a voi la dieta:

    Lunedì:

    Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di cacao in polvere, 3 biscotti integrali, un grappolino d’uva, una tazzina di caffè

    Spuntino: una mela verde

    Pranzo: 60 g. di spaghetti integrali con aglio, olio e peperoncino, nidi di bresaola con caprino, pere e soncino

    Merenda: una tazza di tè verde con un panino dolce con gocce di cioccolato

    Cena: filetto di maiale alle mele, cavolfiori lessati, due fichi secchi, due fette di pane integrale

    Martedì:

    Colazione: uno yogurt magro con un cucchiaino di miele e due mandorle tritate, una mela, un caffè

    Spuntino: una banana

    Pranzo: 70 g di orecchiette con rucola e olio, una porzione di branzino al cartoccio, insalata verde

    Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca

    Cena: un uovo sodo, insalata mista, tre noci, due fette di pane integrale, un grappolo d’uva

    Mercoledì:

    Colazione: una tazza di latte con due cucchiaini di cacao, 3 biscotti integrali, una prugna, un caffè

    Spuntino: una mela verde

    Pranzo:70 g. di risotto integrale con le fragole, 70gr di fesa di tacchino arrosto, macedonia di fragole

    Merenda: una tazza di tè verde con tre biscotti con gocce di cioccolato

    Cena: passato di verdura e legumi con crostini di pane, tonno marinato con salsa di pomodori, due fichi secchi

    Giovedì:

    Colazione: uno yogurt magro con un cucchiaino di miele e due mandorle sminuzzate, un grappolino d’uva, una tazzina di caffè

    Spuntino: una banana

    Pranzo: 70g di farfalle integrali alle verdure, 60g di carpaccio di salmone, zucchine trifolate, una mela verde

    Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca

    Cena: 120 g. di petto di pollo alla piastra, misto di verdure lessate, macedonia di frutti di bosco

    Venerdì:

    Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di cacao in polvere, 4 biscotti integrali, un kiwi, una tazzina di caffè

    Spuntino: una mela verde

    Pranzo: risi e bisi, 70 g. prosciutto crudo sgrassato, cavolo con cappuccio in insalata, una pera

    Merenda: una tazza di tè verde con tre biscotti con gocce di cioccolato

    Cena: 100 g. di pesce spada alla piastra, patate lesse con aceto balsamico, macedonia di pere, mele, fragole e succo di arancia

    Sabato:

    Colazione: uno yogurt parzialmente scremato con un cucchiaino di miele e due mandorle tritate, una mela, una tazzina di caffè

    Spuntino: una banana

    Pranzo: orecchiette con le cime di rapa, una porzione di orata al cartoccio, insalata mista

    Merenda: una tazza di tè verde con una fettina di crostata all’albicocca

    Cena: 100 g. di medaglioni di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto sgrassato, un fico e maggiorana, 3 fette di pane integrale

    Domenica:

    Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con due cucchiaini di caca in polvere, 3 biscotti integrali, una mela, un caffè espresso

    Spuntino: un frutto a scelta

    Pranzo: pinzimonio di verdure fresche, 70 g. di orzo con pere e grana, macedonia di frutti di bosco con una pallina di gelato al limone

    Merenda: una tazza di tè verde con un panino dolce con gocce di cioccolato

    Cena: un filetto di platessa in padella, zucchine bollite, 2 fette di pane integrale, 150 g. di frutti di bosco con succo di limone