La dieta alleata dei capelli

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    Una bella chioma si conquista a tavola, a colpi di alimentazione ad hoc? Sembra proprio di sì, quindi meglio scegliere la dieta alleata dei capelli, privilegiando gli alimenti in grado di proteggere la chioma e di renderla più sana, bella e forte. Ecco alcuni toccasana per i capelli tutti da gustare e da inserire tra le proprie abitudini alimentari.

    Le bietole, ricche di magnesio, betacarotene e vitamina C, sono l’ideale per stimolare la produzione di cheratina e collagene e per regalare alla chioma più elasticità, forza e lucentezza.

    Il riso integrale, oltre a essere un toccasana per il sistema gastrointestinale, grazie al contenuto di biotina, dona più elasticità ai capelli e ne contrasta la fragilità; stimola il rinnovamento cellulare e nutre i follicoli, favorendo la crescita dei capelli.

    Ottimi, indirettamente, anche cioccolato e peperoncino, grazie all’azione che svolgono sulla circolazione sanguigna e alla capacità di stimolare i bulbi piliferi a restare produttivi.

    Più volume, luce e resistenza ai capelli grazie all’omega 3: via libera quindi ai semi di chia, capaci di garantire stabilità a cheratina ed elastina e di mantenere un buon livello di idratazione del cuoio capelluto, contrastando anche l’imbarazzante problema della forfora.

    Da inserire nella lista dei cibi amici della chioma da non far mancare in tavola anche la soia, una vera miniera di proteine e di minerali alleati della chioma, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Ottimi allo scopo, grazie alla quantità di potassio ferro e fosforo che contengono, anche i fagioli borlotti.

    Via libera a tutti gli alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 e di proteine, come il pesce azzurro o il salmone, ma anche a tutte le verdure cariche di prezioso betacarotene (vitamina A fondamentale per la salute della chioma) come carote e zucca.

    Deliziosamente preziose per i capelli, le olive garantiscono lucentezza ed elasticità ai capelli e, complice l’abbondante contenuto di vitamina E, ne stimolano crescita e vitalità favorendo l’afflusso di sangue ai follicoli.

    Tra i frutti ideali per salvaguardare la bellezza e la salute della chioma, il pompelmo rosa, ricco di vitamina C, e i fichi, ricchi di ferro e ottimi per contrastare la caduta dei capelli e per stimolarne la crescita.

    Dall’azione benefica, grazie allo zinco, zolfo e colina, anche le uova organiche: i capelli ci guadagnano in forza e flessibilità, ma non solo, il rischio doppie punte (le più odiate dalle donne) si dimezza.