L’importanza delle fibre nell’alimentazione, dove si trovano e quali malattie prevengono

Fibre alimentazione

Si parla spesso dell’importanza delle fibre nell’alimentazione, di come siano salutari e degli effetti preventivi su diverse patologie, ma a volte si omette di definire cosa siano e in quali alimenti si trovino, queste fibre. Intanto, una precisazione importantissima, le fibre alimentari non sono sostanze assimilabili dal nostro organismo, semplicemente si limitano a “transitare” nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante il processo digestivo. Ma allora, perché sono così utili, se non servono “tecnicamente” a nutrirci?

Le fibre non sono altro che carboidrati complessi – per questo contenuti nei cereali integrali, ad esempio, ma non in quelli raffinati – sostanzialmente costituite da catene di zuccheri semplici che però i nostri succhi gastrici non sono in grado di scindere, e quindi in buona sostanza arrivano “intatte” all’intestino. Durante il passaggio nel nostro apparato digerente, le fibre, svolgono diverse funzioni estremamente utili alla nostra salute.

Intanto, gonfiandosi, fanno massa nello stomaco riducendo il senso di fame e aumentando il tempo in cui ci sentiamo sazi (cosa che aiuta combattere sovrappeso e obesità), e contemporaneamente abbassano l‘indice glicemico dei cibi che mangiamo, diminuendo quindi i livelli di zucchero e di insulina nel nostro sangue, con evidente effetto anti-diabete.

Una volta giunte nell’intestino, sono in grado di aumentare la produzione di flora batterica “buona” e stimolare la muscolatura intestinale combattendo, quindi, la stitichezza. Ma assumendo una dose quotidiana di fibre pari a circa 30 g, possiamo metterci al riparo da molte patologie, come quelle cardiocircolatorie, e tumori come quello al colon-retto, tra i più diffusi nel mondo industrializzato.

Per essere certi di consumare sufficienti fibre, dobbiamo fare attenzione che nella nostra dieta non manchino mai frutta e verdure fresche e di stagione, cereali integrali, meglio se biologici, legumi e frutta secca tra cui le ottime noci. Insomma, non è certo difficile procurarsi questi alimenti della salute, che tra l’altro costituiscono gli ingredienti base di moltissime, ottime ricette anche tradizionali (pensiamo solo alle zuppe di legumi). Non facciamoli mai mancare sulle nostre tavole!

Segui Pour Femme

Domenica 27/11/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su