L’acqua di cocco fa bene alla salute

da , il

    acqua di cocco salute

    L’acqua di cocco è un liquido estratto dalle noci di cocco molto giovani, prima che diventi latte: è deliziosa al palato, ma anche ricca di benefici per la nostra salute. Pensate ad esempio che è ricca di elettroliti, ovvero di minerali capaci di favorire il mantenimento di una corretta idratazione. Tra questi anche il potassio, utile nella costruzione del tessuto muscolare e per la salvaguardia della salute del cuore. E’ dunque una bevanda perfetta per chi fa attività sportiva, come hanno testimoniato alcune ricerche scientifiche, soprattutto a conclusione di uno step atletico.

    In realtà è anche commercializzata e pubblicizzata per qualcosa che ha poco a vedere con un sano stile di vita: pare infatti che sia un ottimo rimedio naturale per contrastare i postumi di una sbronza! Non solo: qualcuno afferma che sia utile per dimagrire, chi per rinforzare il sistema immunitario o migliorare la circolazione sanguigna, ma uno studio scientifico ha invece posto l’accento su un’altra interessante sua potenzialità benefica: abbatterebbe i livelli di colesterolo cattivo. Uno studio del 2008 ad esempio, condotto dalla Food and Chemical Toxicology su dei topini di laboratorio, ha dimostrato i medesimi effetti positivi dell’acqua di cocco e della lovostatina (un farmaco anti-colesterolo), in soli 45 giorni di test.

    Interessante vero? Ma conferme sull’essere umano ancora non ce ne sono di ufficiali, quindi evitate di testare l’acqua di cocco contro il colesterolo su di voi! Per il resto, come bevanda rinfrescante ed idratante è ottima. Aspettiamo ulteriori conferme scientifiche. Dove trovarla? Nei cocchi freschi, o nei supermarket, ma soprattutto nei negozi specializzati in alimenti naturali e biologici.

    Dolcetto o scherzetto?