Integratori a base di cacao contro l’ipertensione

da , il

    Integratori a base di cacao contro l’ipertensione

    Che il cioccolato faccia bene alla salute è una cosa che sappiamo bene, che poi è quello che pensiamo ogni volta che addentiamo una barretta, no? A parte gli scherzi, una ricerca tedesca sta testando un integratore a base di cacao per tenere sotto controllo l’ipertensione.

    L’ipertensione è un disturbo molto diffuso tra le donne che oltre al malessere fisico e mentale può causare molte malattie ben più gravi come ictus, malattie cardiache ecc, è quindi importante tenere la pressione a livelli normali.

    Purtroppo tenere sotto controllo l’ipertensione non è affatto semplice perché oltre ad una componente imputabile all’alimentazione ce n’è anche una genetica, molto difficile da modulare. Se una corretta alimentazione può migliorare la situazione, di certo una cura è comunque necessaria.

    Proprio con questo spirito una equipe di scienziati tedeschi dell’università di Colonia stanno testando le proprietà del cacao, al fine di dilatare i vasi sanguigni e prevenire quindi il disturbo. Per ora la ricerca ha prodotto un integratore che è stato offerto a 48 volontari, sia uomini che donne, che soffrono di pressione alta.

    Ai volontari è stata prescritta una capsula che contiene 1.000 mg di polifenoli del cacao, sostanza antiossidante che si spera possa mostrare i suoi effetti benefici anche in questo campo. I ricercatori stanno analizzando i risultati e si augurano che i polifenoli aumentino i livelli di ossido nitrico nel sangue con conseguente dilatazione delle arterie.

    Non ci resta che aspettare e confidare ancora una volta nel cioccolato!