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Influenza: cosa mangiare e gli integratori naturali per prevenirla

Influenza: cosa mangiare e gli integratori naturali per prevenirla

Per chi desidera rinforzare le difese immunitarie in modo dolce, ecco i rimedi naturali per la prevenzione dell'influenza e degli altri malanni di stagione

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    Influenza: cosa mangiare e gli integratori naturali per prevenirla

    Le previsioni sono state chiare: quest’anno i virus dell’influenza saranno molto aggressivi, e ci si aspetta che saranno 7 milioni gli italiani che ne saranno colpiti. Con l’arrivo dei primi freddi arriveranno anche i primi sintomi influenzali, e oltre alla vaccinazione, i medici consigliano cosa mangiare e gli integratori naturali per prevenirla. Il picco è previsto tra gennaio e febbraio, quindi abbiamo tutto il tempo per cominciare a seguire questi consigli, dedicati a tutti, ma soprattutto alle persone più a rischio.

    Si prevede che il contagio avverrà per via di tre ceppi virali: l’Hong Kong, il California e il Brisbane.
    Alle categorie a rischio, quali gli anziani over 65 anni, i bambini, gli operatori sanitari, i malati cronici e le donne in gravidanza, i medici consigliano la vaccinazione, che molti però non prendono in considerazione per via della disinformazione.
    A prescindere che voi siate a favore e contro i vaccini, se volete evitare di stare a letto con nausea, febbre, raffreddore, tosse e dolori articolari, potete attuare dei metodi preventivi non farmacologici.
    Esistono infatti dei rimedi naturali da usare anche in sinergia che aiutano rinforzare le difese immunitarie rendendoci più forti nei confronti dei malesseri legati all’inverno 2016/2017:

    • Vitamina C: ha un’azione antinfiammatoria, e gli agrumi e i frutti di bosco ne sono ricchi
    • Vitamina A: ha un ruolo fondamentale nella funzione immunitaria dell’organismo, e le verdure a foglia verde scuro o giallo-arancio ne sono ricche
    • Uncaria: una pianta dalle proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie
    • Echinacea: un rimedio naturale fitoterapico per potenziare il sistema immunitario
    • Astragalo: un fitoterapico efficace per rinforzare il sistema immunitario
    • Zinco: un minerale prezioso per il sostegno immunitario, e lo troviamo nei cereali integrali e nei semi
    • Probiotici: stimolano le difese immunitarie
    • Propoli: sostanza antibiotica naturale, ha un’ottima azione immunostimolante, antibatterica ed antivirale
    • Ribes nero: utile per rafforzare il sistema immunitario
    • Rame: antinfettivo e antinfiammatorio che si trova nell’orzo, nella crusca d’avena, nel germe di grano e nelle noci

    La dieta deve comprendere frutta e verdura in grandi quantità da consumare fresche o cotte al vapore, prediligendo broccoli, verza e cavoli per quanto riguarda la verdura, e i cachi per la frutta.

    Via libera alla frutta secca e all’uva passa, ma anche alle spezie come il pepe nero, lo zenzero, i chiodi di garofano e la cannella.
    Si raccomanda infine di bere molta acqua, così da facilitare l’espulsione da parte dell’organismo delle tossine presenti nel sangue.

    Esistono poi delle semplici regole da seguire per prevenire l’influenza:

    • Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone
    • Evitare luoghi troppo affollati
    • Coprirsi sufficientemente quando si esce per evitare gli sbalzi di temperatura
    • Evitare il contatto con persone già affette dalla patologia virale

    Per quanto riguarda la salubrità degli ambienti dove soggiorniamo, si può utilizzare una miscela di oli essenziali dalle proprietà antisettiche e antivirali quali quelli di eucalipto, basilico, rosmarino e ginepro da diffondere con un diffusore, meglio se a vapore.

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