In una dieta dimagrante non devono mancare yogurt e nocciole

da , il

    Yogurt nocciole dieta

    Se state seguendo una dieta dimagrante o pensate di farlo, allora ricordatevi di inserire yogurt e nocciole nel vostro programma alimentare. Intanto, a cosa faccio riferimento? Ai risultati di uno studio dei ricercatori della Harvard School of Medicine (USA), pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine. Gli studiosi, dopo aver monitorato per un tempo davvero lungo (ben 20 anni!), un campione di 120mila persone, in maggioranza donne, sono giunti alla conclusione che in materia di alimentazione e di perdita di peso, è molto più importante la qualità di ciò che si mangia rispetto alla quantità (Ma va’… ?).

    Insomma, si è visto che i soggetti sotto controllo medico, per ogni porzione extra di yogurt ingurgitata rispetto alla dose media giornaliera, riuscivano a perdere 0,37 kg ogni quattro anni. Se invece, la porzione extra era a base di frutta secca come le nocciole, il calo era pari a 0,24 kg, con più frutta 0,22, con più cereali integrali 0,17, infine, con più verdura 0,1 (ovvero nulla). In pratica, per dimagrire meglio un goloso yogurt con granella di nocciole di una porzione abbondante di frutta fresca.

    Come è possibile tutto ciò? Rispondono gli autori dello studio: “Sorprendentemente si perde di più con yogurt e nocciole che con frutta e verdura, probabilmente perché con i primi due si rimane sazi più a lungo. Il risultato che abbiamo trovato non implica che mangiando grandi quantità di questi alimenti si dimagrisce, ovviamente, ma segnala che la qualità del cibo ha un’influenza sul peso”.

    Gli scienziati americani hanno anche stilato una classifica al contrario, ovvero di quei cibi per i quali ogni aggiunta extra ha un effetto negativo sul peso, e qui, devo dire, di sorprese non ce ne sono. In testa troviamo, infatti, le patatine fritte, regine del cosiddetto junk food, che fanno ingrassare di 0,77 kg ogni quattro anni per ogni porzione extra, seguite a ruota da bibite gassate (e zuccherate) e dalla carne.

    Dolcetto o scherzetto?