In sperimentazione nuovo vaccino contro la TBC

da , il

    nuovo vaccino tbc

    In questi giorni non si fa altro che parlare di tbc ed arriva finalmente una notizia confortante a placare gli animi: è in sperimentazione una nuova tipologia di vaccino per la tubercolosi, che almeno sugli animali ha dato esiti molto incoraggianti: sarebbe più potente ed efficace di quelli attuali. Lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

    Realizzato presso l’ Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University, si avvale della firma del Dr. William Jacobs Jr., che ha spiegato: “produrre vaccini efficaci contro la tubercolosi richiede una migliore comprensione dei meccanismi utilizzati dal Mycobacterium tuberculosis, la specie batterica che causa la malattia, per eludere la risposta immunitaria del corpo”. Proprio per questa capacità del batterio non sempre la vaccinazione finora utilizzata funziona.

    In più si stanno sviluppando dei ceppi di tubercolosi resistenti agli antibiotici. La ricerca in questione ha visto la modificazione di un gene capace di migliorare la risposta immunitaria nei topi: “gli animali così vaccinati sopravvissuti per più di 200 giorni ed avevano il fegato completamente privo di batterio della tubercolosi, un fenomeno mai osservato prima” ha concluso lo scienziato, ammettendo però che solo un topo su 5 ha avuto tale risposta positiva. C’è dunque molto da fare ancora. La tbc è una delle emergenze mondiali, oltre che di Roma.