Il tè verde contro il cancro all’utero

da , il

    Abbiamo parlato tante volte degli effetti benefici del tè verde, una recente ricerca ha messo in relazione il consumo di tè verde alla minore proliferazione del tumore all’utero. La ricerca è stata condotta dal Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Women’s Health Research presso il Meharry Medical College, Nashville (Usa), per adesso lo studio è stato effettuato solo sulle colture cellulari in vitro e su modello animale, ma i buoni risultati lasciano ben sperare anche per l’uomo.

    La molecola in questione si chiama epigallocatechina gallato (EGCG) ed è estratta dal tè verde, pare questa molecola abbia un’azione positiva sul leiomioma uterino, in pratica si aveva una proliferazione molto ridotta delle cellule tumorali.

    Dopo quattro settimane è stato registrata una riduzione del volume e del peso dei tumori e un conseguente calo del livello delle proteine PCNA e CDK4, in totale il tumore prolifera meno e quindi non cresce ed inoltre è stato notato che viene indotta l’apoptosi (cioè la morte programmata) delle cellule del leiomioma uterino in vitro e in vivo.

    Foto da:

    www.greenteatruth.org www.tea-co.com todaysseniorsnetwork.com www.ecofriend.org www.havelife.info healthproductsreviewed.org www.rusticgirls.com www.atmananda.com