Il nostro cellulare è un vero ricettacolo di germi, batterio killer incluso

da , il

    Cellulare batterio killer

    Germi proprio come il “celebre” batterio killer E. Coli, proliferano serenamente nei cellulari che tutti noi tocchiamo e manipoliamo continuamente. La cosa vi inorridisce? Sappiate che se esiste un ricettacolo di microbi e batteri, anche potenzialmente pericolosi, come il già citato Escherichia Coli, il cui ceppo “mutato” aveva generato l’epidemia di sindrome emolitico-uremica che uccise 50 persone nella sola Germania, questo è proprio il nostro adorato telefonino. Indispensabile appendice che ci mantiene connessi con il mondo, ma, evidentemente, anche un nemico dell’igiene.

    Tra i tasti e le micro sezioni di cui si compone l’apparecchio, si annida praticamente di tutto, come hanno scoperto i ricercatori britannici della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che hanno effettuato un’analisi batteriologica su 390 cellulari provenienti da 12 città inglesi grandi e piccole. In realtà, ad essere stati sottoposti ad analisi di laboratorio sono stati sia campioni prelevati dagli apparecchi, che dalle mani dei loro proprietari. Risultato?

    Sei su 10 ospitavano il batterio E. Coli, in generale il 92% dei cellulari aveva almeno un batterio, mentre l’82% dei palmi delle mani analizzati era colonizzato da germi. Tra i batteri rilevati sui telefonini, anche un altro ben noto agente infettivo: lo Stafilococco Aureo. La cosa ancora più inquietante, è che a dispetto dei risultati delle analisi, le persone campionate avevano affermato di lavarsi sempre più volte al giorno le mani, specie dopo essere stati alla toilette.

    Insomma, dovremmo stare molto ma molto più attenti all’igiene di tutti gli oggetti che tocchiamo abitualmente e che, invece, riteniamo, chissà perché, magicamente indenni da qualunque contaminazione. Così non è, evidentemente. Quanto al fatto di lavarci le mani, proprio oggi, 15 ottobre, si festeggia la giornata mondiale del “lavaggio delle mani”, un modo per ricordarci che il sistema migliore per tenere lontani agenti patogeni, virus e batteri, è proprio quello di lavarci spesso e volentieri le mani, usando il sapone e asciugandole per bene. E magari, se ogni tanto spruzziamo un po’ di igienizzante anche sul nostro cellulare, non facciamo male…